Engineering Ingegneria Informatica: i risultati del 2021 confermano il percorso di crescita

- di: Daniele Minuti
 
L’Assemblea degli Azionisti di Engineering Ingegneria Informatica ha approvato il bilancio di esercizio relativo all’anno 2021, con risultati che confermano ancora una volta il ruolo cardine dell'azienda nel processo di trasformazione digitale che l'Italia sta intraprendendo. che conferma il ruolo dell’azienda come primo player italiano nella Digital Transformation.

Engineering Ingegneria Informatica: l'Assemblea degli Azionisti approva il bilancio d'esercizio 2021

I risultati infatti dimostrano un rafforzamento diffuso del Gruppo in tutti i segmenti di mercato in cui si muove, accompagnato da una crescita a livello di redditività: il valore della produzione arriva a 1.321 milioni di euro (salendo di 6,4 punti percentuali su base annuale, di cui 5,7 di crescita organica). L'EBITDA adjusted è di 198,2 milioni di euro (+11,7% rispetto al 2020 e con redditività sui ricavi netti che sale da 14,6% a 15,3%). L'utile netto è di 47,5 milioni di euro.

Dai dati emerge una crescita omogenea in tutte le aree, la capacità di governo che il gruppo ha mostrato nello sviluppare progetti e piattaforme proprietarie per sviluppare ecosistemi fondati sull'uso dei Big Data, Intelligenza artificiale, Cloud Computing e cybersecurity. Il tutto con un focus continuo dell'azienda (la cui Assemblea ha ratificato la nomina di Gaetano Micciché come presidente del Gruppo) su ricerca e sviluppo, concretizzatosi nella partecipazione a una decina di progetti di ricerca europei. 

Maximo Ibarra
, CEO di Engineering Ingegneria Informatica (nella foto), ha commentato: "I dati di Gruppo approvati oggi confermano una solida performance in tutti i settori e in tutte le divisioni e consolidano il ruolo di Engineering come Digital Transformation Company strategica nella transizione digitale in atto in Italia. La nostra azienda si conferma una realtà straordinaria che cresce in misura maggiore del mercato ICT in Italia. Intendiamo continuare su questa strada puntando a nuovi investimenti e all’assunzione di tanti nuovi talenti. A tal proposito, confermiamo l’impegno a un piano di recruitment di 1000 nuovi collaboratori per favorire il salto di scala, anche internazionale, e migliorare costantemente il nostro offering per i clienti. Pur nelle incertezze che attraversano l’attuale fase economica, riteniamo che ci siano oggi tutte le condizioni per costruire opportunità di mercato, a partire da una nuova consapevolezza delle aziende – pubbliche e private – sulla necessità di trasformarsi e sul valore che il digitale genera, anche grazie all’impulso del PNRR".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli