• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

L’analisi di Facile.it, in vista rincari del 30% per luce e gas

- di: Marta Giannoni
 
L’analisi di Facile.it, in vista rincari del 30% per luce e gas
L’anno nuovo porterà con sé un aumento significativo delle bollette energetiche. Secondo uno studio di Facile.it, nei prossimi 12 mesi il costo dell’energia crescerà di quasi il 30%, con una spesa complessiva stimata per una famiglia tipo di 2.841 euro annui rispetto ai 2.569 euro attuali. Questo significa un aumento medio di 272 euro, che peserà soprattutto su chi ha contratti a prezzo indicizzato nel mercato libero.
Lo studio, basato sull’andamento degli indici PSV (gas naturale) e PUN (energia elettrica) negli ultimi 12 mesi e sulle previsioni dell’European Energy Exchange (EEX), evidenzia che il PUN salirà da 0,11 a 0,14 euro al kWh (+30%), mentre il PSV passerà da 0,38 a 0,48 euro al smc (+28%).

Gas più caro della luce

L’analisi sottolinea che il rincaro sarà più evidente per il gas: una famiglia tipo spenderà 1.920 euro l’anno rispetto agli attuali 1.744 euro, con un aumento di 176 euro (+10%). Per l’elettricità, invece, l’incremento sarà di 96 euro (+12%), portando la spesa annuale da 826 a 921 euro.
“L’aumento dei prezzi all’ingrosso riflette le dinamiche del mercato europeo e globale, con l’influenza di fattori come la riduzione delle scorte e le tensioni geopolitiche”, spiega la nota di Facile.it.

Consigli per ridurre l’impatto

Gli esperti suggeriscono di confrontare le offerte disponibili sul mercato libero per trovare soluzioni più vantaggiose e considerare interventi di efficientamento energetico domestico, come l’installazione di pompe di calore o l’uso di pannelli solari.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
Pagina
3
15/01/2026
Caro-carrello, perché il cibo continua a costare di più in Europa
Nel 2025 l’inflazione del cibo nell’Eurozona è al 2,9%. Pochi prodotti come caffè, cacao e...
15/01/2026
ISEE 2026, stretta anti-furbetti e scudo sulla prima casa
Dal 2026 l’ISEE cambia volto: controlli incrociati su residenze e nuclei, verifica di beni...
15/01/2026
Cartelle esattoriali, la Cassazione le smonta con una parola
Se dalla cartella non è chiaro cosa si paga, può essere nulla. La Cassazione (ord. 398/202...
15/01/2026
Isee 2026, stop alle domande a rischio: cosa cambia davvero
INPS sospende temporaneamente le richieste che risulterebbero respinte con l’Isee “vecchio...
15/01/2026
BPM, resa dei conti su governance: statuto, francesi e potere nel CdA
Banco BPM accelera sul riassetto: statuto, lista del CdA e spazio alle minoranze. Sullo sf...
15/01/2026
TIM corre con Poste: sinergie, governance e rete 5G in una nuova fase
TIM apre una nuova stagione con Poste Italiane primo azionista: governance in evoluzione, ...
Trovati 124 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia