• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Enel: crescita per EBITDA ordinario e utile netto ordinario nei primi nove mesi 2024

- di: Redazione
 
Enel: crescita per EBITDA ordinario e utile netto ordinario nei primi nove mesi 2024
Sono solidi i risultati registrati da Enel nei primi nove mesi del 2024: i ricavi sono in discesa del 17,1% fino a 69,5 miliardi di euro, a causa dei più bassi volumi di energia termoelettrica prodotti e alle minori quantità di energia elettrica e gas vendute sui mercati finali in un regime di prezzi in calo. Effetti compensati in parte dalle positive performance legate alla vendita di energia prodotta da fonti rinnovabili e dalle reti di distribuzioni.
Sale del 6,5% l'EBITDA ordinario (17,44 miliardi), grazie al controbuto positivo dei business integrati, guidato dalle performance delle energie rinnovabili (oltre alla loro buona disponibilità).Tali effetti sono in parte compensati dalle performance positive derivanti dalla vendita di energia prodotta da fonti rinnovabili e dai risultati delle reti di distribuzione.

Enel: crescita per EBITDA ordinario e utile netto ordinario nei primi nove mesi 2024

L'EBITDA sale a 18,59 miliardi (+22,2%), mentre il risultato netto ordinario del Gruppo cresce del 16,2% fino a 5,84 miliardi di euro, grazie all’andamento positivo della gestione operativa ordinaria, unitamente alla riduzione degli oneri finanziari netti e alla minore incidenza delle interessenze dei terzi.

Il risultato netto del Gruppo è di 5,87 miliardi (+38%), mentre l'indebitamento finanziario netto scende a 58,15 miliardi di euro (+38%). Il comunicato aggiunge infine che è stato deliberato un acconto sul dividendo 2024 pari a 0,215 euro per azione, in pagamento dal 22 gennaio 2025.

I dati permettono la conferma della guidance relativa all’esercizio 2024, con stima di un EBITDA ordinario compreso tra 22,1 e 22,8 miliardi di euro e un Utile netto ordinario compreso tra 6,6 e 6,8 miliardi di euro

Stefano De Angelis
, CFO del Gruppo Enel, ha commentato: “Nei nove mesi del 2024 abbiamo registrato solidi risultati, guidati dalla resilienza e dal bilanciamento geografico del nostro portafoglio di asset e da un maggior presidio delle iniziative di advocacy in America Latina. Vorrei inoltre evidenziare come il completamento del Piano di dismissioni entro la fine dell’anno ci consente di prevedere per il 2024 un rapporto tra indebitamento finanziario netto ed EBITDA pari a circa 2,4x, valore che si colloca al di sotto della media del settore. Tutto questo, insieme al costante impegno del Gruppo verso la disciplina finanziaria e l’eccellenza operativa, rappresenta la base per una crescita futura, sostenibile e duratura, a beneficio dei nostri stakeholder. La performance del periodo e la visibilità sull’evoluzione del business anche nell’ultima parte dell’anno ci permettono quindi di confermare per il 2024 la guidance su EBITDA ordinario e Utile netto ordinario fornita ai mercati nel 2023”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
1
22/12/2025
Borse europee vivaci: oro record, Milano giù, Wall Street corre
Europa cauta ma brillante: Milano chiude in lieve calo, oro ai massimi, petrolio in rialzo...
22/12/2025
La Lettera/ Banca di Asti: visione partner e futuro dei territori
La lettera del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti sul futuro della ban...
22/12/2025
Chip AI, Nvidia non è più sola: la nuova guerra del calcolo
Nvidia resta centrale nei chip AI, ma Google, Amazon, Microsoft, AMD e OpenAI costruiscono...
22/12/2025
Bollo auto 2026: esenzioni, scadenze e regole regionali in bilico
Dal 2026 il bollo potrebbe cambiare: ipotesi esenzione per redditi bassi, conferme e diffe...
22/12/2025
Economia 2025 tra scosse globali e resilienza delle imprese
Analisi di fine 2025 sull’economia italiana: manifattura in difficoltà, export sotto press...
22/12/2025
Trump riapre il fronte dei dazi contro l’Ue: l’Europa stavolta risponda
La Casa Bianca minaccia ritorsioni contro l’Ue su tasse digitali, multe e regole per le Bi...
Trovati 113 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720