Enel Grids lancia "Enel Box", nuova soluzione per cabine elettriche più sostenibili

- di: Daniele Minuti
 
Enel Grids ha svelato il nuovo progetto con cui mira a rivoluzionare il design delle sue cabine: "Enel Box" è un concept che porterà infatti alla loro realizzazione con materiali a basso impatto ambientale e con un minimo numero di componenti, riducendo la carbon footprint delle infrastrutture e facilitandone quindi l'integrazione sul territorio.

Enel Grids lancia "Enel Box", nuova soluzione per cabine elettriche più sostenibili

Il nuovo design, progettato da Eugenio Bini, rientra nel percorso di riprogettazione delle infrastrutture elettriche di Enel Grids, che conta 245.000 cabine in Italia e 148.000 in Spagna. Si mira quindi a renderli strumenti che possano aumentare esponenzialmente la quantità di energia da immettere nella rete distributiva proveniente da fonti rinnovabili. La fase di progettazione si chiuderà entro l'anno, in modo da avviare l'installazione nel 2024, partendo dal nostro Paese per poi passare a tutti gli altri in cui a società opera.

Oltre al cambio di design, le nuove cabine potranno contare su un'innovativa tecnologia di digitalizzazione e dispositivi con capacità computazionale decentralizzata, oltre a trasformatori più sostenibili. Un progetto il cui concept è stato scelto dopo un contest lanciato sulla piattaforma di crowdsourcing Enel Open Innovability, con le proposte che sono state valutate dalla giuria composta da Paolo Cresci, Head of Sustainable Development in ARUP; Alberto Iacovoni, coordinatore dei Master dell'Istituto Europeo di Design; Francesco Cascino, fondatore di Art Thinking; Katiuscia Eroe, responsabile Energia di Legambiente Nazionale, Romano Giglioli, Professore all’Università di Pisa - ENSIEL, Claudio Raviolo, Architetto e Partner dello Studio Citterio-Viel e Simona Maschi CEO and cofounder CIID, Copenhagen Institute of Interaction Design.
 
Antonio CammisecraResponsabile Enel Grids (nella foto), ha commentato: "Per abilitare la transizione energetica e procedere spediti verso un futuro a zero emissioni abbiamo bisogno di reti di distribuzione sempre più sostenibili, resilienti e interattive. Proprio per realizzare quest’obiettivo il Gruppo ha adottato l’approccio Grid Futurability, collaborando con tutti gli stakeholder per ripensare i componenti chiave delle sue infrastrutture di rete in un ecosistema aperto e cooperativo. Le cabine secondarie sono una parte importante dei nostri investimenti futuri, e solo nell’anno scorso ne abbiamo realizzate in Italia una al giorno. La cabina del futuro sarà un’icona di intelligenza decentralizzata per accogliere al meglio la generazione rinnovabile, la flessibilità e tutti i nuovi bisogni legati alla elettrificazione dei consumi".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli