• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

ENEL concorda una linea di credito da 600 milioni di euro con BEI e SACE per finanziamenti Sustainability-Linked in America Latina

- di: Daniele Minuti
 
ENEL concorda una linea di credito da 600 milioni di euro con BEI e SACE per finanziamenti Sustainability-Linked in America Latina
Enel ha annunciato di aver concordato con Banca Europea per gli Investimenti (tramite la divisione per lo sviluppo EIB Global) e SACE una linea di credito finalizzata a sostenere progetti per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica in Brasile, Colombia e Perù tramite strumenti di finanziamento sustainability-linked.

Enel, BEI e SACE finanziano programmi per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica in America del Sud

La BEI ha quindi fornito a Enel un finanziamento quadro che prevede una struttura multipaese, multibusiness e multivaluta per un massimo di 600 milioni di euro, coperto da garanzia SACE (prima operazione sustainability-linked di BEI e SACE e il più importante finanziamento dell'Istituto a un ente privato fuori dall'Europa).

I programmi finanziati genereranno circa 2.307 GWh di energia sostenibile annui, con Enel Green Power Perù che, nell'ambito dell'accordo, ottiene un finanziamento da 130 milioni di dollari per progetti eolici e solari fotovoltaici. 

Ricardo Mourinho Félix, Vicepresidente della Banca Europea per gli Investimenti, ha commentato: "Questo nuovo accordo con Enel e SACE chiarisce perfettamente come la BEI intenda operare attraverso EIB Global, laddove i partenariati rivestono un ruolo centrale. Mostra anche il nostro maggiore impegno nella promozione di investimenti sostenibili e verdi in Brasile, Colombia e Perù. Alla BEI, crediamo fermamente che solo promuovendo la transizione energetica possiamo raggiungere gli obiettivi climatici globali alimentando la crescita economica e creando nuove opportunità di lavoro".

Alberto De Paoli, CFO di Enel (nella foto), ha aggiunto: "Insieme alla BEI e SACE, stiamo guidando la trasformazione della finanza pubblica e privata internazionale verso un approccio sustainability-linked. Questa evoluzione della finanza sostenibile sosterrà la crescita a lungo termine e una transizione equa, non solo in Europa ma anche in tutta l'America Latina, grazie a una sinergia tra attori privati e pubblici che mira porre un forte accento sullo sviluppo sostenibile e accelerare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità globale, in linea con l'Accordo di Parigi e l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite".

Dario Liguti, Chief Underwriting Officer di SACE, ha concluso: "Siamo orgogliosi di far parte di questo grande progetto legato agli investimenti sostenibili in America Latina con la collaborazione, in stretta sinergia, della Banca Europea per gli Investimenti ed Enel. Grazie all’esperienza e know-how di oltre 40 anni, SACE contribuisce al successo del “Made in Italy” in contesti complessi, in cui è fondamentale il ruolo di mitigatore del rischio e facilitatore di business. Crediamo fermamente che questa operazione farà da apripista per accrescere la nostra collaborazione con la BEI, e in particolare nell’ambito della finanza sostenibile".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
Pagina
1
14/01/2026
Taxi, l’Italia non può più aspettare: via il corporativismo
Sciopero taxi e polemiche: Occhiuto parla di protesta anacronistica. Per un Paese normale ...
14/01/2026
Stop temporaneo ai dazi sui fertilizzanti: taglio su ammoniaca e urea dal 2026
L’Unione europea prepara una mossa che può incidere sui costi dell’agricoltura
14/01/2026
Gruppo BEI-BNL BNP Paribas: 335 milioni a supporto delle imprese italiane, focus su Agroalimentare e Sud
Il Gruppo BEI, che comprende la Banca europea per gli investimenti  e il Fondo europeo per...
14/01/2026
Poste Italiane: sono oltre 16 milioni gli utenti della Super App P
Sono oltre 16 milioni gli utenti italiani che utilizzano "P", la Super App di Poste Italia...
14/01/2026
Prestiti in ripresa: imprese trainano, farmaceutica sprinta
Bankitalia: prestiti +2,1% a novembre con spinta delle imprese e tassi stabili. Istat avve...
14/01/2026
Davos, Wef avverte: nel 2026 rischio crisi globale, quale minaccia ci colpirà?
Il mondo entra in un ciclo di instabilità più lungo e più complesso, dove geopolitica ed e...
Trovati 119 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia