ENAV: nei primi nove mesi del 2022, performance solida grazie al recupero dei volumi di traffico aereo

- di: Daniele Minuti
 
Il settore del trasporto aereo vede finalmente la luce in fondo al tunnel e una delle dimostrazioni sono i risultati pubblicati da ENAV per i primi nove mesi dell'anno in corso. Che mostrano una performance solida, trainata in particolare dal sensibile recupero di volumi del traffico.

ENAV: risultati dei primi nove mesi del 2022

Il traffico di rotta e di terminale sono infatti saliti rispettivamente di 86,6 e di 86,1 punti percentuali in termini di unità di servizio rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questo ha portato a ricavi consolidati in aumento di 21,6 punti percentuali su base annua, fino a 714,4 milioni di euro.

I ricavi da mercato non regolamentato danno eguali soddisfazioni, crescendo fino a 26,5 milioni di euro, quindi di 30 punti percentuali rispetto ai primi nove mesi dello scorso anno. L'EBITDA cresce del 49,7% su base annua arrivando a 219,8 milioni di euro, mentre l'Utile netto consolidato è più che raddoppiato rispetto allo scorso anno, arrivando a 91,8 milioni di euro.

Paolo Simioni
, Amministratore Delegato di ENAV (nella foto) ha commentato: "L’andamento dei primi nove mesi conferma come il 2022, per il nostro settore, sia davvero l’anno della ripartenza. Nel periodo estivo il traffico aereo in Italia è infatti tornato ai livelli pre-pandemici e riteniamo di chiudere l’anno con circa il 96% dei volumi del 2019. La Società sta proseguendo con gli investimenti per modernizzare l’infrastruttura spazio aereo, garantendo i consueti livelli di sicurezza, puntualità e qualità del servizio. La strategia messa in atto per crescere sul mercato non regolamentato sta dando risultati positivi. La commessa in Qatar è il fiore all’occhiello di questo 2022 e proprio in questi giorni i nostri tecnici sono pronti a supportare il service provider qatariota nella gestione dello spazio aereo in occasione dei mondiali di calcio. Un orgoglio per ENAV e per l’Italia".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 87 record
Pagina
4
14/01/2025
Le tensioni tra Cina e Stati Uniti si intensificano e, al centro del dibattito, c'è ancora...
14/01/2025
Acrobatica S.p.A., leader nel settore delle ristrutturazioni di esterni su fune, chiude il...
14/01/2025
Il closing dell'accordo tra Lufthansa e ITA Airways, inizialmente previsto per oggi, è sta...
14/01/2025
Rappresenta una svolta nel panorama tecnologico l'accordo annunciato da Giglio Group e Spi...
14/01/2025
Il percorso di Unicredit verso un accordo con la tedesca Commerzbank si fa sempre più tort...
14/01/2025
Il settore della moda maschile italiana ha registrato nel 2024 un calo del fatturato del 3...
Trovati 87 record
Pagina
4