Ottimi risultati economico-finanziari per ENAV nel primo semestre 2022

- di: Daniele Minuti
 
Il Consiglio di Amministrazione di ENAV ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2022: nel primo semestre, il Gruppo ha registrato performance economiche e finanziarie molto solide, avvicinandosi ai risultati pre pandemia, con una ripresa totale delle attività tecnico-operative.

ENAV presenta i risultati del primo semestre 2022

Questi numeri sono stati ottenuti grazie "al recupero del traffico aereo gestito, al controllo dei costi ed al consolidamento del framework regolatorio e tariffario di riferimento". Il semestre del ha visto un'impennata del traffico aereo sull’Italia (specie nel nel secondo trimestre) che ha visto una ripresa dell'89,8%. I voli sull’Italia crescono del 158,7% su base annuale mentre a livello europeo si è registrata una crescita media del 128,7%. Quello internazionale mostra una crescita delle unità di servizio del 258% su base annuale, mentre il traffico aereo nazionale aumenta negli stessi termini del 115,6%.

I risultati dal punto di vista economico sono positivi: i ricavi totali consolidati arrivano a 412,1 milioni di euro, crescendo del 9,9% su base annuale (incremento in termini di ricavi da core business di 252,6 milioni di euro che compensa il minore effetto dei ricavi da balance che sono stati azzerati grazie all'aumento dei volumi di traffico).

Più che raddoppiati i ricavi da attività operativa, che si attestano a 392,5 milioni di euro, mentre quelli da mercato non regolamentato scendono di 2,4 milioni di euro per il differimento di talune attività. Salgono i costi operativi (+5,6%) per via dei maggiori costi legati alla ripresa delle attività di gestione del traffico aereo, motivo per cui è salito il costo del personale (+11,2 milioni).

Valori che hanno portato l'EBITDA a +26,6%, a 97 milioni di euro, con un margine del 23,5%. L'EBIT arriva a 37,7 milioni di euro, crescendo di 22,9 milioni su base annuale, mentre l'utile netto è pari a 27,7 milioni di euro, raddoppiando il livello dello scorso anno.

L'indebitamento finanziario mostra un saldo dei 493,8 milioni di euro, salendo di 10,3 milioni di euro su base semestrale, variazione causata dall'effetto della dinamica degli incassi e pagamenti legati all'operatività ordinaria, che ha portato un flusso di cassa negativo che non risente di incassi riferiti ai voli di maggio e giugno.

Paolo Simioni, Amministratore Delegato di ENAV (nella foto), ha commentato: "I dati del primo semestre confermano un’evidente e costante crescita dei volumi di traffico in Italia e in Europa. Questi elementi ci fanno guardare al futuro con rinnovato ottimismo e rappresentano altresì le basi necessarie per dare continuità al nostro progetto industriale che punta all’innovazione e alla digitalizzazione. ENAV sta rispondendo a questa forte ripresa con performance operative eccellenti anche in termini di puntualità. La Commissione europea ha peraltro recentemente approvato il piano di performance italiano, tornando così a dare quella stabilità regolatoria di medio-lungo periodo che caratterizza il core business di ENAV".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
1
11/01/2025
Il panorama bancario italiano è in fermento, con una serie di operazioni che stanno ridise...
11/01/2025
I prezzi dei carburanti continuano a salire sulle autostrade italiane, con la benzina in m...
11/01/2025
Turismo e commercio in crescita, manifatturiero in calo. Le imprese italiane programmano 4...
11/01/2025
I recenti aumenti dei prezzi del gas in Europa hanno riacceso il dibattito su speculazione...
10/01/2025
Intesa Sanpaolo continua a guadagnare terreno sui mercati finanziari, confermandosi tra i ...
10/01/2025
Nel terzo trimestre del 2024 l’edilizia residenziale segna un incremento del 2,2% nel nume...
Trovati 72 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli