Benetton, Edizione saluta Mion: Laghi sarà ad e presidente del Cda

- di: Daniele Minuti
 
Cambio al vertice per Edizione, holding finanziaria controllata dalla famiglia Benetton: con un comunicato ufficiale è stato infatti confermato che Gianni Mion abbandonerà la carica di presidente e amministratore delegato entro il prossimo 30 novembre, di comune accordo con il Consiglio di Amministrazione. Al suo posto arriverà l'ex commissario Ilva e Alitalia, Enrico Laghi.

Termina così una lunghissima collaborazione di Mion con la famiglia Benetton, iniziata addirittura nel 1986 e in cui è stato parte fondamentale dell'entrata del gruppo nella grande finanza. In questa decisione pesano certamente le sue parole, diffuse grazie alle intercettazioni ambientali che hanno portato alle misure di custodia cautelare per diversi ex dirigenti di Autostrade per l'Italia: lo storico manager è stato ascoltato mentre ammetteva gravi mancanze in termini di manutenzione man mano che il tempo passava. Nella nota, la famiglia lo saluta: "Al dottor Mion va un particolare ringraziamento per la lunga e fruttuosa collaborazione proseguita fino a oggi. Il manager continuerà ad aiutare la società facilitando il passaggio di consegne col professor Laghi e darà ancora il suo apporto in specifiche attività definite di volta in volta".

Per quanto riguarda Laghi, l'obiettivo principale del suo arrivo sarà quello di facilitare una soluzione per la questione legata al dossier Aspi, che è controllata da Atlantia di cui Edizione possiede una quota del 30,25%. Il tutto con l'avvicinarsi della data del 30 novembre, in vista della prossima offerta fatta da Cdp.

"La scelta del professor Laghi" - spiega la nota ufficiale - "ha una chiara matrice tecnica perché riguarda un professionista dal grande approccio istituzionale e che gode della fiducia della famiglia e anche del Consiglio di Amministrazione. In più aiuterà anche per la prossima individuazione di una figura dirigenziale che avrà il compito di accompagnare Edizione in un cammino di lungo periodo".

L'ex commissario Ilva e Alitalia avrà mandato di supportare il Cda nella prosecuzione del percorso di rafforzamento della strategia sociale, deleghe nel campo di supervisione e coordinamento dei progetti e dossier del gruppo, oltre che in materia di rapporti fra società ed esterni, con le istituzioni.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 78 record
Pagina
11
27/11/2024
Nonostante i recenti passi avanti in tema di empowerment femminile il quadro globale e naz...
27/11/2024
Il settore dei vini a basso o zero contenuto alcolico rappresenta un'opportunità di cresci...
27/11/2024
Nel Governo, è scontro tra dirigisti (la Lega) e liberali (Forza Italia) sull’Ops (Offerta...
27/11/2024
Saipem si è aggiudicata un contratto EPCI offshore da BP Berau Ltd, che rientra in un prog...
27/11/2024
L’Unione europea certifica: l’Italia sui conti pubblici 2025 ha le carte in regola e il Pi...
Trovati 78 record
Pagina
11
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli