• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Aumenta la corsa ai Btp italiani, boom dell’interesse estero

- di: Bruno Coletta
 
Aumenta la corsa ai Btp italiani, boom dell’interesse estero
Boom di investimenti stranieri a giugno: è record dal 2019, e la fiducia nel nostro Paese torna protagonista.

Aumento record della domanda straniera per i titoli di stato italiani

La Banca d’Italia ha pubblicato dati che scuotono il mercato: nel solo mese di giugno, l’esposizione di investitori esteri nei titoli di Stato italiani è cresciuta di 34,2 miliardi di euro netti, il livello più elevato registrato dal 2019. La dinamica di crescita da inizio anno segna un incremento complessivo di 84 miliardi di euro, mentre con riferimento al periodo a partire da giugno 2023, il saldo netto supera i 230 miliardi di euro.

I numeri sono chiari: maggio aveva registrato un aumento di appena 2,1 miliardi, quindi quella di giugno costituisce un balzo notevolissimo.

I motivi dell’appeal dei btp: rendimenti e fiducia tornano protagonisti

I Btp italiani continuano a distinguersi grazie a rendimenti tra i più elevati dell’eurozona. Il titolo decennale ha chiuso recentemente al 3,59%, accompagnato da uno spread con il Bund a dieci anni che si mantiene intorno agli 81 punti base.

A queste eccellenti performance finanziarie si affianca una cornice economica rassicurante: l’Italia mostra segnali di crescita, con deficit sotto controllo e miglioramento delle aspettative sul rapporto debito/Pil. La Banca d’Italia e altri osservatori sottolineano che queste dinamiche riducono la percezione di rischio associata ai nostri titoli, sostenendo una domanda più ampia e stabile.

Oltre i numeri: contesto europeo e guardare avanti

Nei primi sette mesi del 2025 i Paesi dell’eurozona hanno collocato bond governativi per un totale di circa 936 miliardi, circa 30 miliardi in più rispetto allo stesso periodo del 2024. L’ufficio studi di Intesa Sanpaolo prevede che l’offerta netta da qui a fine anno arriverà a 123 miliardi.

Secondo il DEF, nel 2026 l’Italia dovrà finanziare un fabbisogno pari al 5,3% del Pil (circa 124 miliardi), più i titoli in scadenza per 284 miliardi — collocando la stima delle emissioni lorde tra 380 e 390 miliardi.

Un ritorno d’interesse robusto e consapevole 

Questi dati descrivono un ritorno d’interesse robusto e consapevole verso il mercato obbligazionario italiano. Non si tratta più di mere speculazioni: siamo di fronte a flussi di investimenti istituzionali importanti, convogliati da una combinazione favorevole tra rendimenti attrattivi e miglioramento percepito della stabilità economica.

Il boom degli acquisti esteri richiama l’attenzione sulla solidità (o comunque sull’immagine di solidità) che l’Italia riesce a proiettare sui mercati globali. È una pagina vivace del nostro percorso economico: colpisce vedere come, soprattutto in un contesto europeo non semplice, i nostri titoli trovino nuova linfa.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
12
01/12/2025
PIL Svizzero in lieve flessione: la “resilienza elvetica” vacilla
L’economia svizzera rallenta nel terzo trimestre 2025: PIL -0,5%, flessione di chimico-far...
01/12/2025
Cuba apre le porte al capitale straniero, via a un maxi provvedimento
Cuba lancia riforme per rendere l’economia più moderna e competitiva: nuove regole per inv...
01/12/2025
Borse europee in calo, Piazza Affari frena con Mps e bitcoin
Le Borse europee aprono dicembre in calo. A Piazza Affari pesa Mps, scivola il bitcoin olt...
01/12/2025
Orcel frena su Generali: “Possiamo cooperare anche senza quota”
Andrea Orcel ridisegna il rapporto tra UniCredit e Generali: dalla salita al 6,7% del capi...
01/12/2025
Prelievi contanti: cosa cambia da oggi 1° dicembre 2025
Dal 1° dicembre 2025 dovrebbe arrivare un nuovo controllo automatico sui prelievi in conta...
01/12/2025
Draghi scuote l’Europa: senza AI sarà stagnazione
Dal Politecnico di Milano Draghi avverte: senza una rapida adozione dell’intelligenza arti...
Trovati 81 record
Pagina
12
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720