DigiTouch: nel 2021 crescita del fatturato del 16%

- di: Daniele Minuti
 
Il Gruppo DigiTouch ha registrato una crescita diffusa nei risultati dell'esercizio 2021: i Ricavi totali arrivano a 38.930 migliaia di euro, in crescita del 16% su base annuale, dato dovuto alla tenuta dei principali clienti, non influenzati dalle limitazioni causate dalla pandemia, oltre che all'acquisizione di nuovi clienti nei settori pharma, trasporti ed elettrodomestici.

Il Cda di DigiTouch ha approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato chiuso al 31 dicembre 2021

L'EBITDA adjusted arriva a 6.426 migliaia di euro, risultato raggiunto grazie alla capacità di gestire processi sempre più complessi e con superiore valore aggiunto (Costo del lavoro sceso al 27,6%). L'EBIT consolidato è a 1.590 euro, con una crescita del 56% su base annuale. Su di esso hanno inciso maggiori ammortamenti da avviamento  e su progetti di sviluppo entrati nel processo produttivo alla fine dell'esercizio precedente, rispettivamente per 130 migliaia di euro e 270 migliaia di euro; oltre ad accontamenti e svalutazioni per 380 migliaia di euro.

L'utile netto del 2021 si attesta a 458 migliaia di euro (300 migliaia di pertinenza del Gruppo, il resto di pertinenza di terzi) mentre quello adjusted per l'ammortamento del goodwill è di 2.212 migliaia di euro. Il Cash flow operativo è di 4.191 migliaia di euro mentre la Posizione Finanziaria Netta di 3.100 migliaia di euro sconta l'acquisto anticipato alla fine dell'anno del 49% del capitale di Purple Ocean.
Il Patrimonio netto è a 12.917 migliaia di euro.

Il Cda ha inoltre annunciato la proposta di destinare l'utile di esercizio a riserva straordinaria e la distribuzione di un dividendo del valore di 0,02 euro per azione (totale di 277.934 euro), con data di pagamento dal 30 giugno 2022, stacco della cedola al 28 giugno e record date al 29 giugno.

Il comunicato ufficiale del Gruppo guidato dal presidente Simone Ranucci Brandimarte (nella foto), spiega: "In un contesto economico ancora influenzato dall’emergenza Covid il Gruppo Digitouch grazie alla ripresa del business in termini di nuovi clienti acquisiti e incremento del fatturato sui principali clienti esistenti è particolarmente soddisfatto dei risultati raggiunti sia in termini di crescita organica + 16% che di marginalità operativa + 12%. Siamo fiduciosi per il nuovo scenario di mercato che vediamo di fronte a noi, impattato positivamente dalla scossa alla digitalizzazione indotta dalla pandemia e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il momento che stiamo vivendo sta originando una forte accelerazione degli investimenti in tecnologie digitali, sia lato creazione di offerta che lato promozione di prodotti. Il nostro modello operativo, appena varato, è funzionale a supportare la crescita di mercato con particolare riferimento all’obiettivo di ricavi per Euro 48-50 milioni del 2022 con un team di professionisti che da 300 salirà a circa 370 figure. Con questa operazione di industrializzazione vogliamo cogliere appieno le numerose opportunità che il mercato sta offrendo sia sul fronte imprese private che su quello della pubblica amministrazione, nell’ambito del quale con il recovery plan stanno per essere stanziati corposi fondi a favore della digitalizzazione. La nuova struttura e governance ci permette di rafforzare ulteriormente la nostra offerta integrata di servizi di marketing, tecnologia ed e-commerce e di offrire ai nostri clienti un servizio a un valore aggiunto significativo".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli