Fondazione Deloitte dona 100.000 euro all’UNHCR per portare aiuto alla popolazione afghana

- di: Daniele Minuti
 
Fondazione Deloitte ha lanciato l'iniziativa "Emergenza Afghanistan" nell'ambito della quale sono stati raccolti 100.000 euro (50.000 donati dalla Fondazione, importo poi raddoppiato dai contributi volontari delle persone in Deloitte) da dirigere all'Agenzia ONU per i Rifugiati.

Fondazione Deloitte: donazione da 100.000 euro all'UNHCR nell'ambito dell'iniziativa "Emergenza Afghanistan"

UNHCR potrà così dare aiuto ai rifugiati afghani colpiti dalla crisi umanitaria portata dal ritorno sul territorio dei Talebani: alle persone in difficoltà saranno portati oggetti di prima necessità (come kit sanitari, igienici, vestiti invernali, coperte, scarpe) oltre che un sostegno economico per i soggetti più fragili, inermi di fronte alla tensione nel paese. Un gesto di enorme importanza della Fondazione Deloitte che permetterà così all'Agenzia di continuare nel suo lavoro sul campo, dove si trova da oltre 40 anni nonostante i diversi tumulti che hanno colpito i luoghi e le persone in Afghanistan.

Guido Borsani, Presidente di Fondazione Deloitte (nella foto), ha commentato: "La risposta delle nostre persone a ‘Emergenza Afghanistan’ è andata oltre le nostre aspettative: già durante la pandemia avevamo testato la loro generosità in occasione di una raccolta fondi in favore della Protezione Civile. Ma non ci aspettavamo un’adesione del genere su un’emergenza che potrebbe anche apparire distante dalla nostra vita di tutti i giorni. Questa campagna dimostra quanto, invece, la responsabilità sociale d’impresa sia importante, soprattutto per le nuove generazioni. Per le persone è sempre più importante sentire che l’azienda a cui appartengono è allineata ai loro valori ed è impegnata in azioni di solidarietà come questa".

Laura Iucci, Direttrice della raccolta fondi UNHCR Italia, ha commentato: "Ci teniamo a ringraziare Fondazione Deloitte per il suo fondamentale contributo. In Afghanistan la situazione resta molto grave: dall’inizio dell’anno quasi 700 mila persone sono state costrette a lasciare la propria casa, in tutto oltre 3,5 milioni di persone sono sfollate all’interno del Paese. I bisogni aumentano di ora in ora e purtroppo i fondi sono insufficienti, per questa ragione il supporto di partner come Fondazione Deloitte è ancora più prezioso in questa fase così difficile".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli