Dario Scannapieco (AD di CDP) apre la terza edizione della Scuola Politica “Vivere nella Comunità”

- di: Daniele Minuti
 
Parte ufficialmente la terza edizione del ciclo di studi promosso dalla Scuola Politica “Vivere nella Comunità”, con il supervisory board che ha scelto di affidare l'apertura a Dario Scannapieco, Amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti, con un intervento intitolato "Il ruolo di CDP nel sistema Paese".

Si apre la terza edizione della Scuola Politica “Vivere nella Comunità”

Il panel in questione è stato moderato dal Vice Presidente della Scuola Politica, Massimo Lapucci, con interventi di Francesco Profumo e Stefano Lucchini.

Dario Scannapieco ha parlato non solo del ruolo di CDP per il sistema economico italiano, ma anche dell'importanza della formazione dei giovani: “Luoghi come questi sono molti utili poiché continuano a stimolare la crescita, il dibattito e lo scambio di idee necessarie a far crescere una comunità ed un’azienda. La Scuola Politica “Vivere nella Comunità” ha il grande merito di facilitare questa tipologia di apprendimento assolutamente preziosa per la futura classe dirigente”.

Stefano Lucchini ha poi aggiunto: “In una fase estremamente delicata e complessa come questa è fondamentale tutelare il percorso di formazione e di lavoro dei giovani, ma anche stimolare la loro passione civile. L’ascensore sociale in Italia ha funzionato molto bene quando ha saputo coniugare il talento con la partecipazione dei giovani alla vita pubblica, alle grandi scelte economiche e sociali.  È solo da qui che il Paese può ripartire”.

Marcello Presicci, Segretario Generale della Scuola Politica, ha concluso: “Anche quest’anno investiremo il nostro tempo e le nostre energie nel formare gratuitamente 40 giovani ad alto potenziale, mettendoli in contatto con alcune fra le più importanti figure accademiche ed aziendali d’ Italia. Il nostro obiettivo resta quello di investire nel capitale umano dei giovani, rafforzando le loro già solide competenze attraverso momenti di confronto e dialogo di grande valore, come quello espresso dall’ AD di CdP, Dario Scannapieco. Questo è il nostro contributo verso le istituzioni e il Paese in un momento complesso della nostra storia”.