• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

"Proteggere il futuro": Dal Fabbro (Presidente di Iren) traccia la via per governare il cambiamento

- di: Redazione
 
'Proteggere il futuro': Dal Fabbro (Presidente di Iren) traccia la via per governare il cambiamento

Si è tenuta questa mattina a Roma, presso la sala del Refettorio della Camera dei Deputati, la presentazione del libro "Proteggere il Futuro - Sicurezza energetica, resilienza economica e ambientale nell’era delle tre transizioni globali" di Luca Dal Fabbro.

"Proteggere il futuro": Dal Fabbro (Presidente di Iren) traccia la via per governare il cambiamento

Con quest'opera (pubblicata da Rubbettino, con prefazione dell'Ambasciatore Giampiero Massolo), il Presidente del Gruppo Iren analizza le trasformazioni a cui è sottoposta la società attuale, con focus sull'impatto che esse hanno a livello sociale, economico e ambientale.

Uno dei temi chiave del libro riguarda la centralità che sicurezza energetica e resilienza economica hanno nelle tre transizioni fondamentali di questo periodo (quella energetica, quella digitale e quella geopolitica), capaci di ridisegnare gli equilibri mondiali, sia a livello geopolitico che economico.

“Per proteggere il futuro" - ha spiegato Dal Fabbro ad AdnKronos - "si devono considerare i fenomeni che avvengono intorno a noi, ossia le transizioni globali: quella energetica, quella relativa al digitale e la deglobalizzazione. Questi tre fenomeni costituiscono l'ecosistema in cui dobbiamo sopravvivere. Proteggere il futuro significa dunque fissare le priorità e i pilastri su cui fondarlo: l'industria è uno di questi, assieme all'ambiente e alla competitività del sistema economico. Avere una sicurezza economica ed energetica vuol dire avere anche una tenuta sociale”.

L'opera vuole fornire ai lettori specifici strumenti interpretativi che possano permettere di rispondere al meglio alle sfide attuali, in particolare trovando equilibrio tra sicurezza economica ed energetica, capacità competitiva e resilienza ambientale, un processo fondamentale per dare la possibilità alle nostre realtà di innalzare il proprio livello di competitività, senza perdere autonomia decisionale e concentrandosi sulla sostenibilità.

Dal Fabbro ha sottolineato come, in un contesto mondiale tumultuoso come quello attuale "è necessario che Stati, imprese e organizzazioni cambino approccio. Qualsiasi decisione deve infatti seguire tre priorità fondamentali: la competitività economica, la sicurezza nelle sue molteplici accezioni e infine la resilienza ambientale. Prima di tutte le trasformazioni economiche, politiche e tecnologiche, la più importante sarà nella nostra capacità come esseri umani di immaginare nuove soluzioni per le sfide che si presenteranno sempre più serrate. Così come è stato per i nostri antenati, anche per la nostra e le future generazioni sarà il pensiero la chiave per continuare a prosperare, possibilmente sempre più in armonia con il nostro pianeta e i nostri simili per garantire il bene comune, unica strada verso un futuro globale pacificato".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 10 record
Pagina
1
04/12/2025
Ets2, il nuovo costo della transizione energetica: per le famiglie rincari fino a 230 euro l’anno
Lo studio Legambiente–Kyoto Club analizza gli effetti economici del sistema europeo sul pr...
04/12/2025
Edison accelera sulle rinnovabili: nel 2026 al via oltre 500 MW di nuovi cantieri
Spinta anche dagli 800 milioni della BEI e da un piano di accumulo idroelettrico nel Sud I...
04/12/2025
Plenitude rileverà Acea Energia: intesa fino a 587 milioni
La società del gruppo Eni supererà gli 11 milioni di clienti in Europa
02/12/2025
ENI avvia in anticipo la Fase 2 del progetto Congo LNG
L’arrivo dell’unità galleggiante di liquefazione Nguya FLNG segna un punto di svolta nella...
01/12/2025
Caro energia 2025: l’analisi di Facile.it svela perché paghiamo di più
L’aumento dei costi energetici pesa ancora sui bilanci familiari.
Trovati 10 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720