• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Covid-19: il Paese chiede solo di essere rassicurato, non di pensare al peggio

- di: Redazione
 
Covid-19: il Paese chiede solo di essere rassicurato, non di pensare al peggio
Cosa ci si aspetta da un bravo padre di famiglia? Innanzitutto, che tuteli e difenda i propri familiari, aiutandoli a fare le scelte migliori. È questo che gli italiani si aspettano dal loro ''padre di famiglia'' pro tempore, Mario Draghi, nelle cui mani si sono messi ed al quale hanno affidato le loro speranze che, almeno per la situazione economica, stanno avendo confortanti segnali. Restano, però, dei timori dopo averlo sentito pronunciare delle frasi, in merito alla situazione sanitaria del Paese, che non sembrano in sintonia con le aspirazioni di un intero popolo che, dopo avere pagato un pesantissimo tributo alla pandemia (in termini di decessi, ma anche di forti ancorché necessarie limitazioni delle proprie libertà), ieri hanno appreso che, se si dovesse nuovamente cadere in una fase delicata dei contagi da Coronavirus, il Governo è pronto ad assumere le conseguenziali determinazioni. Cosa che ai più ha fatto immediatamente pensare a lockdown, nella peggiore delle ipotesi, o al ritorno al coprifuoco.

Un ragionamento certamente fondato sulla cautela che, se fosse stata adottata nella prima e più drammatica fase della pandemia, forse ci avrebbe messo in condizioni migliori per affrontare l'emergenza.
Ma, ci si consenta di dirlo, un ragionamento anche frustrante per chi - la classe produttiva del Paese -, in questi lunghi mesi in cui l'Italia ha fatto i conti con il Covid-19, si è trovato spesso al centro di provvedimenti contraddittori, per le loro finalità o per il semplice motivo che riattivavano misure già cancellate, ingenerando confusione, che è il peggiore che possa accadere a chi chiede solo certezze.

Non si può dare certo torto a chi, sentendo le frasi pronunciate ieri dal nostro presidente del Consiglio, ha pensato con terrore che, nel caso malaugurato di un riesplodere della pandemia, tutto quello che ha fatto - riaprendo i propri locali ed affrontando delle spese che sono andate ad aggiungersi alle perdite - potrebbe essere cancellato, per un tempo non dettato dalla ragionevolezza, ma da un elemento volatile quale può essere il contagio di virus che muta in continuazione, con il pericolo di mettere in discussione quanto di buono è stato fatto in termini di risposta sanitaria all'emergenza.

Non si chiede certo a Draghi di nascondere la verità o di mostrare una faccia da cui traspare, esageratamente, solo ottimismo. Sarebbe assurdo che il premier tranquillizzasse tutti, contro ogni evidenza epidemiologica. Ma, allo stesso tempo, sarebbe forse meglio che non si ingenerasse nella gente il timore di essere ancora una volta seduti sul vuoto, nonostante i sacrifici fatti fino ad ora e, aggiungiamo, nonostante una campagna vaccinale che sta andando avanti, seppure non sempre nella chiarezza e con troppi ''stop and go'', sui quali in futuro si dovrà ragionare, perché si può sempre sbagliare, ma se lo si fa per faciloneria non si merita alcun perdono.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
1
05/12/2025
Putin rilancia: Donbass o lo prendiamo con la forza
Putin ribadisce che il Donbass dovrà diventare russo, Trump allenta le sanzioni su Lukoil....
05/12/2025
Pace disarmata e disarmante, l’azzardo morale della Cei
Con una Nota Pastorale diffusa oggi, Conferenza episcopale italiana invita a “educare a un...
05/12/2025
Giovani in fuga dall’Italia: 630mila via in 13 anni
Dal 2011 al 2024 oltre 630mila giovani italiani hanno lasciato il Paese. Rapporto CNEL 202...
04/12/2025
Natale e Capodanno spingono il turismo: 4 milioni di arrivi dall’estero
Ministero del Turismo ed ENIT: impatto economico di 3,5 miliardi tra dicembre e gennaio
04/12/2025
Rimborsi pedaggio 2026: come cambia l’autostrada
Dal 2026 scattano i rimborsi pedaggio autostradale per cantieri e blocchi traffico. Regole...
04/12/2025
Ue pronta a indagare su Meta per l’integrazione dell’IA in WhatsApp
L’annuncio dell’indagine antitrust è atteso nei prossimi giorni
Trovati 25 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720