• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Confindustria Ceramica: allarme per recessione tedesca e crisi occupazionale

- di: Redazione
 
Confindustria Ceramica: allarme per recessione tedesca e crisi occupazionale

Il settore della ceramica italiana affronta una fase di incertezza sia sul fronte nazionale che internazionale. "Due situazioni destano particolare preoccupazione: la recessione della Germania, mercato fondamentale per noi, e la questione della Cassa integrazione, che coinvolge attualmente 4.700 dipendenti del comparto", ha dichiarato Augusto Ciarrocchi, presidente di Confindustria Ceramica, durante la conferenza stampa di fine anno.

Confindustria Ceramica: allarme per recessione tedesca e crisi occupazionale

Alle difficoltà europee si aggiungono gli scenari globali. "Le dichiarazioni del neo eletto presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, su possibili dazi doganali, preoccupano il nostro settore. Una riduzione delle esportazioni oltreoceano potrebbe spingere altri produttori internazionali a riversare la propria sovrapproduzione sul mercato europeo, creando ulteriori pressioni competitive. Come industria ceramica italiana, siamo pronti a confrontarci su ogni tavolo negoziale con la forza della qualità e della competitività dei nostri prodotti", ha aggiunto Ciarrocchi.

Nonostante le sfide, Confindustria Ceramica guarda al 2024 con determinazione, puntando su innovazione e sostenibilità. Tra i successi dell’anno, Ciarrocchi ha ricordato il lancio di nuove linee di prodotti eco-sostenibili e il rafforzamento delle esportazioni verso mercati emergenti come Medio Oriente e Asia.

"L’industria ceramica italiana ha sempre saputo affrontare momenti complessi con creatività e resilienza. Ora è cruciale lavorare insieme per salvaguardare l’occupazione e rafforzare la nostra presenza nei mercati strategici", ha concluso il presidente.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 126 record
Pagina
21
09/01/2026
Rottamazione quinquies, il paradosso delle rate: stop ai pagamenti
La rottamazione quinquies congela le vecchie rateizzazioni fino al 31 luglio 2026: ecco pe...
09/01/2026
Ocse, tassa minima globale “a due corsie”: via libera a esenzione Usa
Il pacchetto “side-by-side” approvato il 5 gennaio ridisegna la minimum tax del 15%: corsi...
09/01/2026
Mercosur, l’Ue rompe lo stallo: via libera degli Stati membri
Gli Stati membri Ue approvano l’accordo di libero scambio con il Mercosur. L’Italia sblocc...
09/01/2026
Agricoltura, i “45 miliardi” UE: perché Meloni semplifica e cosa c’è davvero nei numeri
Sui presunti fondi aggiuntivi all’agricoltura europea la presidente del Consiglio sceglie ...
09/01/2026
Ikea cambia pelle: addio ai maxi-store, avanti con negozi piccoli e flessibili
Finisce l’era delle grandi “blue box” fuori città. Ikea ridisegna la propria strategia glo...
Trovati 126 record
Pagina
21
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia