• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Confcommercio: "Salgono inflazione e disagio sociale"

- di: Daniele Minuti
 
Confcommercio: 'Salgono inflazione e disagio sociale'
L'inflazione continua a correre e secondo le rilevazioni di Confcommercio, anche a maggio è stata la causa principale dell'andamento del disagio sociale, valutato dal Misery Index, attestatosi nel mese a 16,5, dato in crescita di tre decimi di punto su base annuale.

Secondo Confcommercio, non si ferma la corsa dell'inflazione e l'indice di disagio sociale

A maggio 2022, il tasso di disoccupazione è sceso all'8,1%, dato calcolato unendo il calo degli occupati di 49.000 unità e il numero di persone in cerca di lavoro, sceso di 44.000. Contestualmente sono saliti di 48.000 unità gli inattivi, prevalentemente nella fascia fra i 25 e i 34 anni.

Per quanto riguarda i prezzi di beni e servizi con alta frequenza di acquisto, è stata registrata una variazione del 6,7% su base annuale (dato più alto degli ultimi 25 anni), dato in crescita del 5,8% rispetto ad aprile, mese in cui si erano sentiti gli effetti del calo delle accise sui carburanti. I dati di giugno invece mostrano come la tendenza all'aumento del prezzo non si sia ancora fermata, andando a coinvolgere in misura di rilievo proprio i beni e i servizi acquistati più spesso dalle famiglie italiane.

Mariano Bella, direttore dell'Ufficio Studi di Confcommercio (nella foto), ha commentato: "Come attesoesauritisi gli effetti delle misure una tantum sugli energetici, l’area del disagio sociale è tornata a crescere. I moderati miglioramenti rilevati sul versante della disoccupazione non riescono a compensare le decise accelerazioni che si registrano sul versante dei prezzi. Questa tendenza, sulla base delle prime stime relative alle dinamiche inflazionistiche nel mese di giugno, non sembra destinata a esaurirsi nel breve periodo. I rischi di riflessi negativi, nei prossimi mesi, sui comportamenti delle famiglie, sulle possibilità di recupero dell’economia e sul mercato del lavoro, che già mostra segnali d’indebolimento diventano sempre più concreti, con un conseguente ampliamento dell’area del disagio sociale".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 26 record
Pagina
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720