• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Confcommercio Fvg-Format Research: "Risale la fiducia delle imprese del terziario in Friuli"

- di: Redazione
 
Confcommercio Fvg-Format Research: 'Risale la fiducia delle imprese del terziario in Friuli'
L'Osservatorio sul secondo trimestre 2024 curato da Format Research per Confcommercio Fvg ha evidenziato uno stato di buona salute per il Fruili Venezia Giulia, spinto non soltanto dal settore turistico ma anche da quello dei servizi.

Confcommercio Fvg-Format Research: "Risale la fiducia delle imprese del terziario in Friuli"

Nel periodo analizzato, è stato registrato una salita della fiducia nella propria attività economica, con una crescita dei ricavi delle imprese e un miglioramento del quadro occupazionale: il dato è posizionato nell'area di espansione del mercato e vi resterà in vista di settembre. Resta invece stabile la situazione dei prezzi praticati dai fornitori. La criticità, comunque, continuerà a caratterizzare l'intero 2024, pur se si rileva una minore esposizione del terziario Fvg rispetto al dato medio nazionale.

Quanto alla capacità delle imprese di fare fronte al proprio fabbisogno finanziario, le aspettative a tre mesi fanno registrare un ulteriore miglioramento dell' indicatore che al 30 settembre si confermerà più performante rispetto al dato medio nazionale. Aumenta la quota di imprese del terziario Fvg che hanno chiesto credito nel secondo trimestre 2024 e aumentano le imprese che ricevono il credito del quale hanno bisogno da parte del sistema bancario. Il 61,5% delle imprese ha fatto richiesta di credito per esigenze di liquidità e cassa e il 6,8% per la ristrutturazione del debito.

Il 31,6% del terziario Fvg ha chiesto credito per fare investimenti, in leggero calo rispetto al trimestre precedente. Continua ad essere critica la situazione relativa al costo del credito che nell'ultimo trimestre accenna a migliorare: finanziarsi in banca continua a costare moltissimo. Il dato del Fvg è migliore rispetto al dato medio nazionale. Similmente a quanto avviene a livello nazionale, anche la durata del credito migliora leggermente, sale in particolare l'indicatore sulle garanzie chieste alle imprese a copertura dei finanziamenti concessi. Anche in questo caso la performance del Fvg è leggermente al di sopra rispetto al dato medio nazionale.

Pierluigi Ascanidirettore scientifico di Format Research (nella foto), ha commentato: “In regione si riscontra un aumento della fiducia delle imprese sia in generale sull'andamento dell'economia, sia rispetto alla propria attività”.

Il presidente di Confcommercio Fvg Gianluca Madriz, ha aggiunto: “All'incertezza della primavera fa seguito la confortante fotografia del secondo trimestre, un quadro che si accompagna al recente assestamento di bilancio in Regione, che ha riservato una particolare attenzione ai nostri comparti. I prossimi mesi saranno importanti per la definizione delle nuove norme sul commercio che l'assessore Bini porterà al tavolo”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
2
15/12/2025
Manovra, salgono i fondi alle imprese: 3,5 miliardi in più
Manovra 2026, il ministro Giorgetti annuncia 3,5 miliardi aggiuntivi per le imprese: più r...
15/12/2025
Teha Group: i data center leva industriale dell’economia digitale, fino a 30 miliardi entro il 2030
L’Italia può giocare un ruolo da protagonista nello sviluppo dei data center, infrastruttu...
15/12/2025
IMU, scatta il saldo: domani il secondo versamento vale 11 miliardi
Il conto alla rovescia è agli sgoccioli: domani, 16 dicembre 2025, scade il pagamento dell...
15/12/2025
Mutui sempre più online, la spinta digitale cambia il credito
Il mutuo non è più solo una pratica da firmare in filiale.
Trovati 113 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720