Coldiretti: "Sono 33,5 milioni gli italiani andati in vacanza in estate"

- di: Daniele Minuti
 
Coldiretti e Ixé hanno pubblicato il primo bilancio relativo all'estate 2021 e ai movimenti delle vacanze nel nostro Paese: secondo il primo bilancio, dopo le ultime partenze di inizio settembre, sono circa 33,5 milioni gli italiani che hanno scelto di partire almeno per qualche giorno, numero che è in linea con quello del 2020, superiore solamente di un punto percentuale.

Nell'ultimo mese estivo sono 8,1 milioni le partenze registrate, in un'estate che ha confermato come si siano preferite le mete nazionali sia per sostenere il turismo nostrano che per la fase caratterizzata da incertezza a livello globale.

Vacanze, Coldiretti: "Un italiano su tre è rimasto nella propria regione"

"La conferma che l’emergenza Covid ha condizionato anche questa estate" - spiega Coldiretti - "sta nel fatto che il 33% degli italiani in vacanza è rimasto all’interno della propria regione e solo il 6% è andato all’estero prevede di andare all’estero. Se la spiaggi resta la meta preferita, tiene il turismo in montagna e quello di prossimità con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane, in alternativa alle destinazioni turistiche più battute, mentre crollano le presenze nelle città. Si accorcia anche del 10% rispetto allo scorso anno la durata del viaggio con una media di 9 giorni trascorsi lontano da casa".

Cala leggermente la spesa a persona (582 euro, scesa del 2%) con quasi la metà dei viaggiatori che ha portato la spesa complessiva sotto i 500 euro mentre un'altra percentuale importante si è mantenuta fra i 500 e i 1000 euro (entrambe per il 44%).

Secondo Coldiretti, oltre a visite a tema arte, relax o divertimento, uno degli svaghi preferiti dei turisti italiani è legato alla ricerca di cibo e vini locali, diventata la prima voce del budget vacanze nello stivale per il 2021 con addirittura un terzo della spesa per consumi fra ristoranti, locali, cantine, street food e souvenir.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli