Coldiretti: "Per San Lorenzo previsti 1,8 milioni di italiani sotto le stelle fra tenda e camper"

- di: Daniele Minuti
 
Il giorno del 10 agosto è sempre molto atteso dagli italiani, non solo perché canonicamente segna l'inizio del periodo in cui annualmente è più usuale vedere lavoratori in ferie ma per la notte di San Lorenzo, in cui sono tantissime le persone che decidono di passare la notte all'aperto nella speranza di vedere le stelle cadenti. Secondo Coldiretti, quest'anno i turisti che sceglieranno di trascorrere la vacanza in tenda, roulotte o camper saranno circa 1,8 milioni.

Coldiretti: "A San Lorenzo 1,8 milioni di italiani fra tenda e camper"

È questo il dato che emerge dall'analisi Coldiretti/Ixè per la notte di San Lorenzo: i vacanzieri scelgono le ferie en plen air, anche sperando di vedere le meteore Perseidi, ma principalmente per abbracciare la decisione di passare più tempo all'aria aperta a due anni dallo scoppio della pandemia (senza dimenticare le esigenze di risparmio).

La nota ufficiale di Coldiretti spiega: "
Se i più giovani preferiscono la tenda, le persone di età più matura e con maggiori disponibilità finanziarie privilegiano la roulotte e soprattutto il camper sul quale viaggiano poco meno della metà dei turisti open air. Secondo i dati dell’Apc, le immatricolazioni di camper in Italia sono cresciute del 9,6% nel primo trimestre del 2022 rispetto alle immatricolazioni dello stesso periodo dell’anno precedente, confermando una continua ascesa.
L’offerta turistica Made in Italy ha colto questa opportunità e lungo tutta la penisola sono disponibili servizi, aree di sosta e quasi tremila campeggi al mare, nelle città d’arte, in montagna ed anche in campagna. Si stima che in Italia siano presenti circa 12mila piazzole di sosta negli agriturismi italiani che sono particolarmente apprezzate dagli amanti della vacanza all’aria aperta come i camperisti"
.

Sono infatti molte le aziende agrituristiche di Campagna Amica attrezzate con offerte di colazioni al sacco o spazi per pic-nic, tende, roulotte e camper, in modo da soddisfare i bisogni di chi vuole mangiare in autonomia ricorrendo solo all'acquisto dei prodotti delle strutture.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli