• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

CNEL: un anno di XI Consiliatura tra riforme e nuove sfide istituzionali

- di: Barbara Leone
 
CNEL: un anno di XI Consiliatura tra riforme e nuove sfide istituzionali
Si è svolta oggi l'Assemblea del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL), a un anno esatto dall'avvio dell'XI Consiliatura, inaugurata il 22 settembre 2023. Un evento che ha segnato una tappa importante nel percorso di rilancio dell'istituzione, come sottolineato dal presidente Renato Brunetta. “Fin dall'inizio della nuova Consiliatura, ci siamo prefissati l'obiettivo di restituire al CNEL le sue prerogative istituzionali, dopo un decennio in cui si era tentato di sopprimerlo.

CNEL: un anno di XI Consiliatura tra riforme e nuove sfide istituzionali

Questo traguardo è stato possibile grazie alla legge 56/2024, che ha ripristinato tutte le funzioni del Consiglio”, ha dichiarato Brunetta durante la sua relazione sottolineando che in questo anno è stato intrapreso “un percorso volto a rivitalizzare i corpi intermedi e rendere il CNEL la loro casa, il luogo dove possano confrontarsi e fare sintesi. Questa è la nostra missione. Per la prima volta, abbiamo dotato il CNEL di un programma di Consiliatura. La mole del lavoro svolto è stata veramente notevole ed è testimoniata dal ventaglio dei tanti temi messi all’ordine del giorno: dal salario minimo al lavoro in carcere, dalle pensioni alla sicurezza sul lavoro, dalla produttività ai servizi della PA. Un lavoro condiviso, realizzato dal CNEL grazie all’impegno dei consiglieri, degli uffici, dei tanti organismi interni attivati e dei molteplici soggetti di una vasta rete di collaborazioni, rafforzata mediante oltre 40 accordi e protocolli d’intesa. Ora siamo alla fase di raccolta dei frutti: nel prossimo trimestre sono previsti più di 50 output sotto forma di eventi, documenti, proposte di legge, rapporti. Un impegno da cui è scaturito il riconoscimento di un ruolo istituzionale di grande rilevanza, come dimostra l’inserimento del CNEL nella Cabina di regia sulla ZES e in quella per il PNRR. È stata portata avanti, inoltre, un’importante opera di riorganizzazione, di valorizzazione e di potenziamento delle risorse umane. È stato fatto un grande sforzo per migliorare la governance e la capacità amministrativa del Consiglio, per accrescere la sua visibilità e moltiplicare i momenti di dialogo e accoglienza”.

In apertura di seduta è stata distribuita ai consiglieri una relazione sulle attività svolte nel primo anno della XI Consiliatura. I lavori in plenaria sono poi proseguiti con una serie di comunicazioni del presidente, relative alle attività dei Gruppi di lavoro su Riforma e prospettive del sistema previdenziale e su Salute e sicurezza sul lavoro, entrambi finalizzati alla predisposizione di un documento formale del CNEL. Il presidente ha anche informato i consiglieri che hanno preso il via le riunioni dei rappresentanti del CNEL presso enti, istituzioni e organismi pubblici, un’iniziativa inaugurata per la prima volta con la XI Consiliatura, al fine di inserire il loro mandato nel sentiero di attuazione del programma. Ulteriore comunicazione ha riguardato due nuovi organismi di recente istituzione: il Segretariato permanente per l’inclusione economica, sociale e lavorativa delle persone private della libertà personale e il Comitato nazionale per la produttività.

La seduta è proseguita con un’informativa sugli adempimenti relativi al contributo del CNEL sul nuovo sentiero del bilancio e in particolare all’audizione che dovrà essere svolta sul PSB. Altro punto all’ordine del giorno ha riguardato il tema delle dinamiche demografiche nelle aree interne, anche in riferimento alla richiesta fatta a luglio dal Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e per il PNRR, Raffaele Fitto, di un coinvolgimento del CNEL su aree interne e ZES, proprio con specifica attenzione agli aspetti demografici.  L’Assemblea si è quindi soffermata sulla Conferenza annuale sull’attività compiuta dalle amministrazioni pubbliche e sulla presentazione della Relazione annuale al Parlamento e al Governo sui livelli e la qualità dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni centrali e locali alle imprese e ai cittadini, in programma per il 14 ottobre, con la presenza tra gli altri del Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo. L’Assemblea ha approvato la Relazione all’unanimità. Si è poi proceduto alla designazione di un componente supplente presso il Comitato di Solidarietà per le vittime dell’estorsione e dell’usura del Ministero dell’Interno.

Ha fatto seguito l’approvazione di un parere del Comitato atti UE del CNEL in merito alla “Raccomandazione del consiglio sullo sviluppo delle condizioni quadro dell’economia sociale”. La Raccomandazione riguarda un tema, il non profit, che l’UE da tempo ha attenzionano, a partire dall’Action Plan sull’Economia Sociale della Commissione UE del dicembre 2021, e che adesso questo atto UE chiede ai governi nazionali di sostenere per sfruttarne appieno il potenziale.  Il Segretario generale Massimiliano Monnanni ha fornito ai consiglieri un’informativa sullo stato di attuazione dei processi amministrativi relativi alle risorse umane del CNEL, borse di studio, ai tirocini curriculari, ai visiting fellowship.  Il Segretario ha poi illustrato la richiesta di adesione a FORMEZ PA, che si rende necessaria ai fini dell’attuazione del Piano triennale di fabbisogno del personale. L’Assemblea ha approvato all’unanimità. Si è poi provveduto ad approvare alcune variazioni al bilancio di previsione 2024, rese necessarie per il potenziamento dell’attività di attuazione del programma, realizzate grazie ai risparmi sui conti generali. I consiglieri hanno anche dato il proprio assenso alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra CNEL e CES (Consiglio Economico e Sociale) di Spagna, con la previsione di una collaborazione continuativa su tematiche di interesse comune quali, tra l’altro: politiche per l’occupazione giovanile, donne e dialogo sociale, cooperazione e buone prassi nella regione Euromediterranea.  Questa mattina, prima dell’Assemblea, si è riunita a Villa Lubin anche la Conferenza dei presidenti di Commissione e dei coordinatori.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 114 record
Pagina
3
21/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: guida definitiva e vantaggi
Rottamazione quinquies 2026: chi può aderire, quali debiti rientrano, rate fino a 9 anni, ...
21/12/2025
Culle vuote e imprese al collasso: l’inverno demografico italiano
Il crollo delle nascite svuota il mercato dell’infanzia: chiuse 3.300 imprese in dieci ann...
21/12/2025
Natale in Borsa: volumi sottili, dati Usa e il rebus “Santa rally”
Borse europee in modalità festiva: scambi ridotti, focus su dati Usa, verbali Fed e Santa ...
21/12/2025
Banco Bpm riscrive la governance: partita sul cda 2026
Banco Bpm apre il cantiere governance per adeguare lo statuto alle nuove regole Consob. Su...
21/12/2025
In Umbria le imprese non falliscono: restano senza eredi
In Umbria le imprese non falliscono ma restano senza eredi. Sette numeri spiegano perché l...
21/12/2025
Project Sunrise: la Gaza smart city di Kushner e Witkoff
Project Sunrise: il piano da 112,1 miliardi per ricostruire Gaza come smart city. Visione,...
Trovati 114 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720