• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Manovra, CNA: "Le nostre proposte al governo"

- di: Barbara Bizzarri
 
Manovra, CNA: 'Le nostre proposte al governo'

Nel corso dell’incontro governo-organizzazioni di rappresentanza delle imprese sul disegno di legge di Bilancio a Palazzo Chigi, Otello Gregorini, segretario generale della CNA, nel suo intervento ha sottolineato: “Siamo contrari alla riduzione delle detrazioni per lavori edili. E non ci convincono le modifiche che restringono ulteriormente l’ambito del cosiddetto super bonus per il 2025. Provvedimenti che ridurranno notevolmente gli investimenti. È necessario invece il riordino delle detrazioni fiscali attraverso un approccio organico in coerenza con il recepimento della direttiva casa”. Ma la CNA chiede di intervenire anche su altre criticità del testo presentato dal governo, come il taglio di 4,6 miliardi al Fondo automotive, che rischia di compromettere la competitività della filiera automobilistica italiana, già duramente provata; la mancata soluzione dei problemi creati dall’Agenzia delle Entrate in relazione ai contributi per le imprese del settore moda che hanno aderito alla procedura per il riversamento del credito d’imposta in ricerca e sviluppo; l’estensione dell’applicazione della web tax.

Manovra, CNA: "Le nostre proposte al governo"

Inoltre, Gregorini ha puntato l’attenzione anche su altri argomenti di cui non c’è traccia nel ddl Bilancio: la riforma del Fondo di Garanzia per le Pmi anche per potenziare ulteriormente le operazioni di importo ridotto preferite dalle piccole imprese; il rinvio delle polizze per rischi catastrofali; l’abbassamento della soglia di 200mila euro per gli investimenti agevolati nella Zes unica Mezzogiorno allo scopo di fissare un valore maggiormente aderente alla realtà esistente; la revisione delle misure e della tempistica contenute nel Piano Transizione 5.0 per tenere in considerazione le esigenze del sistema produttivo nel suo complesso senza penalizzare le Pmi, spesso escluse da provvedimenti tarati solo sulle poche grandi imprese e non sulla quasi totalità della platea imprenditoriale italiana.

Il segretario generale della CNA ha anche sottolineato i provvedimenti inseriti nella manovra che a parere della Confederazione sono positivi per il sistema Paese, e per artigiani e piccole imprese in particolare, quali la conferma del taglio dell’Irpef, la deducibilità del 120 per cento dei nuovi assunti a tempo indeterminato, come la detassazione delle spese abitative dei neo-assunti fino al rifinanziamento della cosiddetta Legge Sabatini.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
17/12/2025
Tassi: BofA vede taglio Bce a marzo e due riduzioni Fed
Bank of America prevede un taglio dei tassi Bce a marzo 2026 e due riduzioni Fed a giugno ...
17/12/2025
Asia in rialzo tra rimbalzo tech e dubbi Usa: petrolio accelera
Borse asiatiche in recupero grazie al rimbalzo dei tecnologici, ma l’incertezza macro Usa ...
17/12/2025
Caltagirone fa un passo indietro su Mps e Generali
Il gruppo Caltagirone rinuncia ai poteri delegati per il voto in assemblea su Mps e Genera...
17/12/2025
Controlli fiscali, dal 1° gennaio 2026 scatta l’algoritmo del Fisco
Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate avvia controlli fiscali selettivi basati su al...
17/12/2025
Export Asia in ripresa: Giappone e Singapore sorprendono i mercati
Le esportazioni di Giappone e Singapore accelerano a novembre 2025. Europa, Usa, chip e fa...
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720