• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Clessidra Factoring: utile netto a 1,9 milioni nel primo semestre 2024 (+69%)

- di: Redazione
 
Clessidra Factoring: utile netto a 1,9 milioni nel primo semestre 2024 (+69%)

I risultati finanziari relativi al primo semestre 2024 confermano la crescita di Clessidra Factoring: il turnover è pari a 416,3 milioni di euro (+45% su base annua), col monte crediti che ammonta a 221,5 milioni di euro (+43%), è l’impiego a 196,1 milioni di euro, (+45%).

Clessidra Factoring: utile netto a 1,9 milioni nel primo semestre 2024 (+69%)

Il margine di intermediazione si attesta a 7,9 milioni di euro (+49%), grazie alla crescita dei volumi e all’ottimizzazione delle fonti di funding, mentre le rettifiche di valore nette su crediti sono state pari a 463.000 euro, con costi operativi a 4,4 milioni  e un cost/income in calo fino al 56%.

L’utile prima delle imposte arriva a 3 milioni di euro, mentre il dato netto è pari a 1,9 milioni, in crescita del 69%. Il ROE si è attestato al 17,9%.

Gabriele Piccini, Amministratore Delegato di Clessidra Factoring, ha commentato: “Gli ottimi risultati del semestre testimoniano la bontà del percorso di crescita organica e sono frutto della strategia mirata non solo allo sviluppo del new business ma anche al consolidamento degli impieghi e dei volumi gestiti, mantenendo un forte presidio sulla qualità del portafoglio clienti che per noi è un elemento fondamentale. Grazie alla qualità ed all’efficacia delle azioni e alle competenze, oggi Clessidra Factoring è uno dei player di riferimento nel finanziamento delle PMI su tutto il territorio nazionale, anche nei contesti aziendali più articolati e complessi. In questi mesi abbiamo inoltre esteso  la nostra  offerta commerciale ai fornitori degli enti della Pubblica Amministrazione. A questo proposito, a luglio abbiamo formalizzato un’importante partnership con Officine CST, società specializzata nella gestione e nel recupero di crediti nei confronti della PA. Le prime operazioni vedranno l’avvio nel corso della seconda parte dell’anno. Sono molto fiducioso e credo che le basi poste nel primo semestre ci permetteranno di raggiungere grandi risultati nella seconda parte dell’anno”.

Keoma Garbillo, Direttore Generale di Clessidra Factoring, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti, sia per quanto attiene la crescita dei volumi che per l’elevata redditività, frutto delle importanti azioni di valutazione ed al controllo dei rischi di ogni singola operazione. La Società sta investendo molte risorse nella crescita e nell’espansione della struttura,  in particolare nell’organico -  che oggi conta 42 dipendenti e prevede ulteriori inserimenti nel corso dell’anno -  e in ICT, per efficientare ulteriormente la gestione ed il presidio dei rischi. Parallelamente la Società è molto attiva nelle interlocuzioni con le Banche ed altri Intermediari Finanziari partner al fine di accrescere e diversificare la struttura di funding, per reperire ulteriori risorse che ci consentano di supportare adeguatamente le richieste di finanziamento della nostra clientela”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
Pagina
4
15/01/2026
Cartelle esattoriali, la Cassazione le smonta con una parola
Se dalla cartella non è chiaro cosa si paga, può essere nulla. La Cassazione (ord. 398/202...
15/01/2026
Isee 2026, stop alle domande a rischio: cosa cambia davvero
INPS sospende temporaneamente le richieste che risulterebbero respinte con l’Isee “vecchio...
15/01/2026
BPM, resa dei conti su governance: statuto, francesi e potere nel CdA
Banco BPM accelera sul riassetto: statuto, lista del CdA e spazio alle minoranze. Sullo sf...
15/01/2026
TIM corre con Poste: sinergie, governance e rete 5G in una nuova fase
TIM apre una nuova stagione con Poste Italiane primo azionista: governance in evoluzione, ...
15/01/2026
Borse europee vivaci: Milano chiude su, petrolio giù, USA in rialzo
Chiusura vivace per le Borse europee: Milano in rialzo con Prysmian e banche, euro debole,...
15/01/2026
Bollo auto, esonero per gli over 70: cosa è vero nel 2026
Esenzione bollo auto over 70 nel 2026: cosa è stato smentito, cosa decidono le Regioni e q...
Trovati 119 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia