• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Cina in difficoltà, lo yuan tocca il minimo da 4 mesi

- di: Redazione
 
Cina in difficoltà, lo yuan tocca il minimo da 4 mesi

Prosegue la scia della delusione per il piano di stimoli all’economia varato dal Governo cinese e per i dati sull'inflazione al consumo di ottobre, che ha toccato un minimo di quattro mesi attestandosi al di sotto delle previsioni, mentre i prezzi alla produzione hanno continuato un trend deflazionistico di 25 mesi, segnando il calo più ripido da novembre 2023.

Cina in difficoltà, lo yuan tocca il minimo da 4 mesi

Non solo, ma a testimoniare le difficoltà di Pechino c’è il fatto che , le banche cinesi hanno esteso solo 500 miliardi di yuan in nuovi prestiti per ottobre, un forte calo rispetto alle cifre di settembre e ben al di sotto delle aspettative del mercato.

Un quadro che ha portato lo yuan, la moneta cinese, a toccare il minimo degli ultimi 3 mesi, nelle compravendite offshore, dove è scivolato a 7,24 yuan per dollaro, messo sotto pressione dalla divisa Usa che, invece, si mantiene forte anche perché si pensa che, con il piano espansivo per l’economia americana promesso da Trump in campagna elettorale, fatto di riduzioni fiscali che rilanceranno la domanda, i tassi d’interesse dovranno restare elevati in chiave anti inflazione e quindi gli investimenti in dollari resteranno molto remunerativi.

Va ricordato che la Cina ha annunciato nel fine settimana ha annunciato un pacchetto di debito da 10 trilioni di yuan, volto ad alleviare le pressioni finanziarie degli enti locali e a sostenere la crescita. Tuttavia, senza la previsione di alcun stimolo diretto, le misure hanno lasciato gli investitori insoddisfatti.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
20
10/01/2026
Tinexta, scatta il golden power: difesa in trust e Opa sotto lente
Il Governo usa il golden power su Tinexta: asset della Difesa scorporati e messi in trust ...
10/01/2026
Governo-Mps: quota 4,9% e ipotesi fusione con Banco BPM
Il Tesoro non vende subito il 4,9% di MPS. Sul tavolo l’asse con Banco BPM, il ruolo di Cr...
10/01/2026
Commodity agricole e industria, il patto divide Europa e Sud America
Firma imminente per l’accordo UE-Mercosur: miliardi di scambi, agricoltori in rivolta e in...
10/01/2026
Black Friday accende i consumi, ma l'Italia compra col freno tirato
A novembre le vendite al dettaglio crescono grazie al Black Friday e all’e-commerce, ma ne...
10/01/2026
Wall Street brinda ai record: lavoro debole, Fed nel mirino
Dow Jones e S&P 500 ai massimi dopo il report sul lavoro USA: occupazione debole, disoccup...
10/01/2026
Ti diplomi nel 2026? Questo bonus è tuo anche senza ISEE: come funziona davvero la Carta Valore
Un credito per libri, corsi e cultura dopo la maturità: chi può ottenerlo, quando arriva e...
Trovati 120 record
Pagina
20
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia