Cina: cresce più del previsto l'attività industriale

- di: Redazione
 
L’attività industriale in Cina, nel mese di marzo, è cresciuta al ritmo più forte in più di un anno. E' quello che sostiene un sondaggio privato , segnalando una stabilizzazione della crescita nella seconda economia mondiale.
L’indice Caixin/S&P Global China dei responsabili degli acquisti manifatturieri della Cina si è attestato a 51,1 a marzo – il valore più alto da febbraio 2023 – dopo essere stato del 50,9 a febbraio.

Cina: cresce più del previsto l'attività industriale

Questa lettura conferma un’altra indagine ufficiale sull’attività manifatturiera che ha superato le aspettative del mercato e ha raggiunto il suo massimo in 11 mesi. L’indagine ufficiale sull’attività non manifatturiera in Cina ha registrato i dati più robusti da giugno, aggiungendosi ai recenti dati incoraggianti sulle esportazioni e sulle vendite al dettaglio.

Domenica l’Ufficio nazionale di statistica cinese ha pubblicato i dati di un sondaggio che mostrano che il PMI manifatturiero ufficiale del Paese si è attestato a 50,8 a marzo, il suo valore più forte da marzo dello scorso anno, che è stato anche più forte delle aspettative di 49,9. Questi sondaggi rappresentano in genere i primi dati economici disponibili ogni mese e forniscono approfondimenti sullo stato dell’economia cinese.

La Cina ha fissato un obiettivo di crescita di “ circa il 5% ” per il 2024, fissando un rapporto deficit/PIL del 3% per l’anno e ribadendo un piano per raddoppiare la “crescita di alta qualità” e la produzione.
Considerata l’elevata base dei dati per il 2023, diversi economisti hanno avvertito che Pechino potrebbe dovere ricorrere a stimoli più robusti per raggiungere i suoi obiettivi di crescita per il 2024.
Restano fondate le preoccupazioni sul fronte dei prezzi. Quelli alla produzione in Cina sono scesi ormai da oltre un anno, mentre quelli al consumo sono diminuiti in quattro degli ultimi cinque mesi.
Notizie della stesso argomento
Trovati 6 record
04/07/2024
La Fed smorza l'ottimismo, nessun taglio dei tassi alle viste
04/07/2024
Elezioni Francia, il patto di desistenza anti-RN mostra evidenti crepe
04/07/2024
Usa: minacciava clienti autori di recensioni negative, maxi-multa per centro estetico
03/07/2024
Elezioni Francia: la raffica di nomine di Macron prima del voto fa insorgere Le Pen
30/06/2024
Francia: trionfo del Rassemblement National nel primo turno delle elezioni generali
28/06/2024
Presidenziali Usa: il primo dibattito in tv getta i democratici nel panico
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli