Calcio: la Spagna vince il mondiale donne e il presidente bacia sulla bocca la capitana

- di: Bianca Balvani
 
Cyrano, che faceva parte della schiera dei ''non belli'', di quelli - diciamolo senza volere girare troppo sull'argomento - che nei rapporti con l'altro sesso o, più in generale, con gli altri hanno qualche difficoltà in più, è stato un personaggio storico che deve la sua fama non tanto alla sua produzione letteraria, ma a come lo descrisse Edmond Rostand, accreditandolo di una visione del mondo che sembrava quasi fuor di luogo nel '600. A lui, colto, a tratti anche troppo romantico, forse per fare da contraltare ad un aspetto fisico non esattamente gradevole (il mitico naso), anche per i modelli estetici del suo tempo, Rostand ha regalato profondità di pensiero e capacità di racchiudere, nelle parole, un universo che mantiene intatto il suo fascino.
Per questo, la ''spiegazione'' che Cyrano dà alla bellissima Rossana, di cui è innamorato, del bacio e della sua essenza sono una pietra miliare, non tanto della letteratura, quando del codice di chi ama.
Quindi, cos'è un bacio, per lo spadaccino?

Calcio: la Spagna vince il mondiale donne e il presidente bacia sulla bocca la capitana

''Un giuramento un po' più da vicino, una promessa più precisa, una confessione che cerca una conferma, un’apostrofo rosa fra le parole t’amo, un segreto soffiato in bocca invece che all’orecchio, un frammento d’eternità che ronza come l’ali d’un ape, una comunione che sa di fiore, un modo di respirarsi il cuore e di scambiarsi sulle labbra il sapore dell’anima!''.

Non conosciamo il cursus academicus di Luis Rubiales, presidente della Federazione di calcio spagnola, ma forse, tra le tante lauree che di sicuro impreziosiscono il suo curriculum, probabilmente manca quella in Lettere, allo stesso modo in cui c'è invece da stare certi che non ha il titolo più importante per un uomo (al maschile): rispettare la donna, quale che sia il suo ruolo o il rapporto di amicizia che con lei si ha.
Cos'è che ha fatto Rubiales, scatenando una ''sparatoria'' di critiche?
Presto detto: nel corso della consegna delle medaglie e della coppa che ha ufficializzato la vittoria della rappresentativa spagnola nel torneo che ha eletto la migliore squadra al mondo, Rubiales ha pensato bene di esprimere gioia e soddisfazione stampando un bacio sulle labbra alla capitana, Jennifer Hermoso.

Ma, per qualcuno, ha anche ecceduto nel mostrare alle calciatrici la sua ''riconoscenza'' da presidente della Federazione, muovendo le mani, e non certo per scacciare moscerini.
Guardando le immagini dell'episodio incriminato, Rubiales, in effetti, sembra essere travolto dall'entusiasmo piuttosto che animato da chissà quali inconfessabili voglie. Il fatto poi che il bacio sia durato una frazione di secondo e che Jennifer Hermoso non ha apparentemente mostrato ira o sorpresa, lasciano pensare che si sia trattato di un gesto assolutamente innocente.
La calciatrice, negli spogliatoi, però, a leggere le cronache dei giornali spagnoli, avrebbe detto ''Non mi è piaciuto, ma...cosa devo fare''. Anche se dopo un comunicato, diramato dalla Federazione (sì, quella presieduto da Rubiales), attribuisce a Jennifer Hermoso un ridimensionamento dell'accaduto, definito ''uno spontaneo gesto reciproco di gioia''.

Ma le polemiche in Spagna sono ancora molto accese, puntando sul ruolo del protagonista e sul fatto che il suo ''bacio'' sia stato quanto meno inopportuno, anche perché, da quel che si è visto in televisione, nessun'altra calciatrice spagnola è stata gratificata dal medesimo attestato di stima.
''Dare un bacio sulla bocca non è un gesto da poco - ha commentato oggi El Mundo - ''né soprattutto farlo così vicino alla bocca". ''E, visto che ci siamo - chiosa il quotidiano - , nemmeno lo è abbracciarsi senza far scorrere una boccata d'aria tra corpo e corpo quando non c'è motivo o fiducia per farlo''.
Polemiche esagerate? Forse.
Però c'è da chiedersi come reagiremmo noi se, nel caso (ad oggi molto ipotetico) di una vittoria dell'Italia maschile in una Coppa del Mondo se il presidente Gravina darebbe un bacio ''alla Rubiales'' al nostro capitano...
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli