BPER Banca e Storielibere.fm presentano la nuova serie del podcast "The Real Genius"
- di: Daniele Minuti
Prosegue la partnership di BPER Banca con Storielibere.fm, che si concretizza nello sviluppo di serie podcast finalizzate alla creazione di intrattenimento didattico per gli ascoltatori: dopo l'ultimo programma "ConTanti Saluti", magazine di economia ed educazione finanziaria, le due realtà lanciano la nuova serie col podcast "The Real Genius", in programma da questo mese fino al maggio del 2023.
BPER Banca e Storielibere.fm: nuova serie del podcast "The Real Genius"
La voce narrante sarà quella del divulgatore Massimo Temporelli, che racconterà sei grandi storie di genialità collegate dalla centralità dell’aspetto economico e imprenditoriale. Contesto e dato economico sono entrambi elementi cruciali che possono determinare il successo o l’insuccesso di molte idee e tecnologie.
Ogni mese saranno raccontate quindi le gesta di personalità visionarie, a partire dall'ereditiera Peggy Guggenheim. A gennaio toccherà al banchiere Amadeo Peter Giannini, a febbraio sarà il turno di Silvio Crespi, a marzo di Luisa Spagnoli, ad aprile Enrico Mattei, per chiudere a maggio col banchiere Muhammad Yunus. A queste puntate seguiranno appendici dedicate a temi di innovazione bancarie con mini-episodi di 4 minuti.
La serie sarà pubblicata su tutte le principali piattaforme come Spotify, Apple Podcast, Spreaker e Google Podcast.
Sabrina Bianchi, Responsabile Brand e Marketing Communication di BPER Banca, ha commentato: "Dietro ogni podcast che proponiamo è presente un progetto di corporate storytelling che concorre all’affermazione dei valori del nostro brand. BPER Banca crede nel potere delle idee ‘geniali’ e le sostiene. Sappiamo che il sistema economico, così come quello finanziario di cui facciamo parte, svolge un ruolo decisivo nel portare al successo idee o progetti che possono incidere fortemente sulla qualità della vita delle comunità e dei territori. ‘The Real Genius’ – prosegue Bianchi – racconta il valore dell’imprenditoria e l’importanza del fiuto e della creatività per la realizzazione di questo tipo di idee e progetti. Lo fa affidandosi alla voce autorevole del divulgatore Massimo Temporelli, capace di intrattenere e accrescere le conoscenze di chi ascolta. Un’ambizione, quest’ultima, in linea con i nostri valori, che ha portato BPER a proseguire convintamente a investire su questo canale".
Rossana de Michele, Amministratore Delegato di Storielibere.fm, ha aggiunto: "Siamo lieti di essere ancora una volta al fianco di BPER Banca in questo itinerario che stanno felicemente percorrendo nel mondo podcast. Insieme abbiamo scelto di celebrare le grandi donne e i grandi uomini che con il loro genio e le loro idee hanno portato valore a tutta la comunità. Per farlo non ci poteva essere una voce più autorevole di quella di Massimo Temporelli, con cui negli anni abbiamo costruito una numerosissima comunità di ascoltatori, affezionati al suo modo peculiare di fare divulgazione e dalla sua sincera passione per le personalità visionarie".
Massimo Temporelli, fisico, divulgatore e podcaster, ha dichiarato: "Da ben 5 anni, quotidianamente, leggo, scrivo e racconto di scienza e tecnologia. Insomma, vivo di scienza e tecnologia. Continuerò a farlo, ma per fortuna, oltre a queste discipline fantastiche, oltre al laboratorio e ai centri di ricerca, esiste tanto altro - musica, arte, economia, enormi universi di prassi, intuizioni e scoperte che era giusto andare a sondare. Con The Real Genius faremo proprio questo, andremo alla scoperta di storie di innovazione che hanno portato valore anche fuori dalla scienza. La fiaccola con cui illumineremo il nostro cammino sarà la stessa che ci ha guidato fino a qui: curiosità, entusiasmo e passione per gli homo sapiens che cambiano il mondo!".