• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Borse: i mercati asiatici cauti nell'attesa delle parole del presidente della Fed

- di: Redazione
 
Borse: i mercati asiatici cauti nell'attesa delle parole del presidente della Fed
Le borse asiatiche hanno registrato, oggi, una giornata all'insegna dell'attesa e della cautela, aspettando il discorso che il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, farà in occasione di un evento in agenda a Jackoson Hole, in Wyoming.

Borse: i mercati asiatici cauti nell'attesa delle parole del presidente della Fed

Dalle parole di Powell dovrebbero venire maggiori indicazioni rispetto alla politica dell'istituto centrale, quindi sul taglio dei tassi di interesse, che potrebbe essere attuato già in settembre.
Il benchmark giapponese Nikkei 225 è salito dello 0,5% a 38.408,44.
In calo l'S & P/ASX 200 australiano (- 0,1% a 8.017,10); il Kospi sudcoreano (- 0,1% a 2.704,79) e l'Hang Seng di Hong Kong (- 0,4% a 17.569,38). In controtendenza lo Shanghai Composite ha guadagnato lo 0,3% a 2.856,73.

La prossima settimana saranno pubblicati i dati sul PIL di Stati Uniti, Canada, Germania e India.
A Wall Street, l'S & P 500 è sceso dello 0,9%. In terreno negativo hanno chiuso anche il Dow Jones Industrial Average (-0,4%). Peggio è andata per il Nasdaq Composite che è sceso dell'1,7%.
A pesare sulle azioni è stato il quadro contrastante dell'economia statunitense, che ha subito un rallentamento sotto il peso degli elevati tassi di interesse, concepiti per tenere sotto controllo l'inflazione.
Peraltro, la scorsa settimana il numero di lavoratori statunitensi che hanno fatto domanda di sussidio di disoccupazione è stato leggermente superiore al previsto.

Sul mercato obbligazionario, il rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni è salito al 3,86% dal 3,80% di mercoledì sera.
Nel trading energetico, il greggio di riferimento degli Stati Uniti è salito di 9 centesimi a 73,10 dollari al barile. Il greggio Brent, lo standard internazionale, è salito di 10 centesimi a 77,32 dollari al barile.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
15/01/2026
Risiko bancario 2026: il digitale riaccende le fusioni
Il nuovo risiko bancario in Italia è guidato dalla digitalizzazione, dalle fintech e dalle...
15/01/2026
Spesa più cara del 25%: l’Antitrust indaga sui supermercati
Prezzi alimentari +24,9% in quattro anni: l’Antitrust indaga sulla GDO per chiarire potere...
15/01/2026
Asia, chiusure miste: tech sotto pressione, Tokyo giù e Seoul record
Chiusure delle Borse asiatiche: Tokyo in calo, Hong Kong e Cina deboli, Seul record. Valut...
15/01/2026
Petrolio e metalli in retromarcia: l’Asia scarica i “beni rifugio”
Petrolio, oro e argento in calo sui mercati asiatici: il tono più cauto di Donald Trump su...
15/01/2026
Wall Street giù, Asia apre mista: tech e yen sorvegliati
Chiusura negativa a Wall Street con banche e Big Tech sotto pressione. In Asia apertura mi...
14/01/2026
Webuild conquista Riyadh: maxi appalto da 2,8 miliardi per la metro
Webuild vince a Riyadh un maxi appalto da 2,8 miliardi di dollari per l’estensione della R...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia