Bonus Natale 2021 per famiglie e pensionati: a chi spetta e come richiederlo

- di: Daniele Minuti
 
Con l'ultimo decreto Sostegni Bis è stato confermato il Bonus Natale che tornerà anche nelle festività del 2021, in due versioni diverse previste dal Governo: una per i pensionati e l'altra per le famiglie. Ecco i dettagli di entrambi i bonus.

Bonus Natale 2021 per famiglie e pensionati: a chi spetta e come richiederlo

Quello per i pensionati è di 154,94 euro e spetta a chi gode di una pensione annuale al di sotto della soglia di 6.695,91 euro annui (è indifferente se si riceva più di una pensione, purché il reddito 2020 non superi i 10.043,87 euro). Se si procede al calcolo per ricevere l'incentivo, va considerato anche il reddito coniugale che, sommato a quello personale, non deve superare il doppio di quello singolo (20.087,73 euro).

Se l'importo minore o uguale a 6.695,91 euro, il pensionato ha diritto al bonus intero (rispettando il tetto del reddito), se è compreso tra 6.695,91 e 6.850,85 euro,  il pensionato riceverà la differenza tra 6.850,85 euro e l’importo delle pensioni.
Esclusi dall'elenco sono pensioni di dipendenti di enti creditizi, trattamenti assistenziali (pensioni e assegni sociali o prestazioni agli invalidi), pensioni di dirigenti aziendali e trattamenti non aventi natura pensionistica. Per riscuoterlo non servirà alcuna richiesta, dato che il bonus viene assegnato d'ufficio dall'INPS con la mensilità di dicembre nei primi giorni del mese, con un pensionato che ne ha diritto ma non lo riceve per una svista invitato a compilare il modulo di "domanda di ricostituzione della pensione" sul sito INPS.

Per quanto riguarda il bonus Natale famiglie, la natura è completamente diversa in quanto si tratta di un buono per acquistare beni di prima necessità. Lo stanziamento di 500 milioni di euro si divide in due parti: 50% in proporzione alla popolazione residente in ciascun Comune e 50%in base alla differenza del valore del reddito pro capite di ogni Comune rispetto al valore medio nazionale, ponderata per la rispettiva popolazione.

A chi spetta il bonus famiglie? Innanzitutto non potranno accedervi famiglie che percepiscono altre forme di sostegno pubblico come Reddito di Cittadinanza, di Inclusione, NASPI, Indennità di Mobilità, Cassa Integrazione Guadagni. Per richiederlo serve fare riferimento alle modalità indicate dai diversi Comuni, che ne gestiranno l'erogazione, con la presentazione delle domande che seguirà modalità specifiche indicati nei bandi delle amministrazioni (limite temporale massimo del 31 dicembre 2021).

l'importo non è fisso (si va dai 100 ai 700 euro per nuclei familiari ampi) con ogni nucleo familiare che ha possibilità di chiederlo due volte nel 2021. Va ricordato però che ogni erogazione andrà avanti fino a esaurimento del fondo.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli