• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Bitcoin inarrestabile, nuovo record sulle ali del rilancio di Trump

- di: Marta Giannoni
 
Bitcoin inarrestabile, nuovo record sulle ali del rilancio di Trump
Bitcoin inarrestabile. Aumenta oltre 106.000 dollari prima di scendere un po’, raggiungendo nuovi record storici sulla spinta della promessa del neo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, di fare degli Usa la capitale mondiale dei bitcoin e, più in generale, delle criptovalute. Un impegno, quello di Trump, che prevede forti risorse per le risorse digitali e la creazione di  un ambiente normativo favorevole per il settore. 
A confermare questo impegno, in un’intervista rilasciata venerdì Trump ha affermato che procederà con i piani per costruire una riserva strategica di bitcoin negli Stati Uniti, simile alla riserva strategica di petrolio del paese. 
Gli ETF bitcoin quotati (ossia fondi di investimento che vengono negoziati in Borsa legati ai bitcoin) hanno registrato afflussi netti di oltre 12 miliardi di dalla vittoria elettorale di Trump il 5 novembre scorso. Inoltre, il settore delle criptovalute riceverà maggiore attenzione dopo che il proxy bitcoin è stato annunciato come una nuova aggiunta al Nasdaq 100 Index.
A guidare la corsa ai bitcoin in primis i giovani, da anni fortemente attrattati dal mondo delle criptovalute.
Intanto anche le Banche centrali idi tutto il mondo stanno lavorando alla nascita di valute digitali e la spinta che arriverà dagli Stati Uniti accelererà questo processo.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
14/01/2026
Davos, Wef avverte: nel 2026 rischio crisi globale, quale minaccia ci colpirà?
Il mondo entra in un ciclo di instabilità più lungo e più complesso, dove geopolitica ed e...
14/01/2026
Banche Ue dopo il rally: Barclays vede ancora spazio di corsa
Dopo cinque anni d’oro e un 2025 da record, le banche europee possono ancora salire? Barcl...
14/01/2026
Voli, gennaio è davvero il mese più conveniente per prenotare? Ecco i dati
Per chi vuole risparmiare sui biglietti aerei, gennaio può diventare anche il momento gius...
14/01/2026
Bankitalia: imprese più ottimiste su economia e domanda, costruzioni unica eccezione nel 2025
Pubblicata l’ultima indagine di Bankitalia sulle aspettative di inflazione e crescita
14/01/2026
Almaviva rafforza la sicurezza: Antonio Pisano nuovo Chief Security Officer
Almaviva: il gruppo italiano dell’Information & Communication Technology annuncia la nomin...
14/01/2026
Intesa Sanpaolo-CDP: nuovo accordo da 1 miliardo per lo sviluppo di Mid-Cap e Piccole e Medie Imprese
Intesa Sanpaolo e Cassa Depositi e Prestiti rinnovano la loro partnership con una nuova in...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia