Maire Tecnimont: NextChem si aggiudica da Storengy un contratto per uno studio avanzato d’ingegneria su un impianto di biometano

- di: Daniele Minuti
 
Maire Tecnimont ha reso noto che la sua controllata NextChem si è aggiudicata un contratto da Storengy, finalizzato alla conduzione di uno studio avanzato d'ingegneria riguardante un impianto di biometano ottenuto dalla conversione di scarti lignei e rifiuti solidi organici.

Biometano: Nextchem si aggiudica un contratto per uno studio di servizi d’ingegneria da Storengy

L'autorizzazione per l'investimento è attesa entro la fine dell'anno in corso e dopo il suo arrivo (collegato a quello dei relativi permessi), NextChem opererà da EPC contractor insieme a un'altra controllata del Gruppo per l'unità di metanazione del progetto che sarà realizzato nel sito francese di Le Havre.

L'azienda si occuperà dell'ingegneria e della stima dei costi per la purificazione del gas, dell'unità di metanazione e dell'aggiornamento del metano dell'impianto (11.000 tonnellate annue di biometano), mentre la francese Commessa si occuperà di progettazione e fornitura del reattore chimico di metanazione. Una tecnologia già sperimentata con successo nell'impianto Gaya di Engie, nei pressi di Lione. La nota ufficiale specifica che NextChem e Storengy si accorderanno anche per una collaborazione più ampia, secondo la quale la controllata Maire Tecnimont agirebbe come 
partner strategico, co-sviluppatore e co-licenziatario della tecnologia Gaya attualmente di proprietà di ENGIE.

Alessandro Bernini, Amministratore Delegato del Gruppo Maire Tecnimont e di NextChem (nella foto), ha commentato: "Una delle più grandi sfide di oggi è quella di trovare soluzioni per la sostituzione di fonti di origine fossile con alternative sostenibili: per raggiungere questo obietti-vo, il nostro Gruppo sta attivamente sviluppando un ventaglio di soluzioni per produrre biogas e syngas dai rifiuti. Siamo orgogliosi di questa aggiudicazione con ENGIE che ci permette di ampliare il nostro portafoglio di tecnologie verdi e rafforzare ulteriormente la nostra presenza in Europa nella transizione energetica".

Camille Bonenfant-Jeanneney
, Amministratore Delegato di Storengy, ha aggiunto: "Storengy accoglie questo accordo con il Gruppo Maire Tecnimont e NextChem come una grande opportunità per perseguire insieme lo sviluppo di progetti al fine di offrire soluzioni concrete, innovative e replicabili ai nostri clienti. In un mondo carbon-neutral, i gas rinnovabili giocheranno un ruolo essenziale per fornire resilienza e flessibilità al sistema energetico".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli