Biden: Il 6 gennaio non va dimenticato, fu minaccia per la democrazia

- di: Marta Giannoni
 
Il presidente sottolinea la gravità dell’assalto al Capitol e invita a non riscrivere la storia
A distanza di quattro anni dall’assalto al Congresso degli Stati Uniti, Joe Biden ha ribadito con forza la necessità di non dimenticare l’episodio che ha segnato la democrazia americana. Parlando con i giornalisti alla Casa Bianca, il presidente ha dichiarato: “Non penso che dovremmo comportarci come se nulla fosse successo. Il 6 gennaio 2021 è stata una vera minaccia per la nostra democrazia, e spero che l’abbiamo superata”.
Biden ha criticato implicitamente i tentativi di alcuni settori politici di minimizzare o riscrivere quanto accaduto: “Non dovremmo dimenticarlo o riscriverlo”. Quell’assalto, condotto dai sostenitori di Donald Trump per bloccare la certificazione della vittoria elettorale di Biden, ha rappresentato uno dei momenti più bui della recente storia americana.

La transizione di potere e le responsabilità

Il presidente ha poi sottolineato gli sforzi fatti dalla sua amministrazione per garantire una transizione del potere pacifica, un principio cardine del sistema democratico statunitense. “Non c’è alcun problema da parte nostra, penso invece che ci sia un problema interno a loro”, ha aggiunto, riferendosi al partito repubblicano e alle sue divisioni interne.

L’eredità di quel giorno
La data del 6 gennaio è diventata simbolica, sia per chi la vede come un monito contro il pericolo di derive autoritarie sia per chi cerca di ridimensionarne l’impatto. Biden ha evidenziato come la memoria storica di quell’evento debba servire a rafforzare il tessuto democratico del Paese: “Penso che abbiamo imparato molto da quel giorno. Non possiamo permettere che qualcosa di simile accada di nuovo”.
L’assalto al Capitol non è solo un capitolo della storia americana, ma una ferita aperta che richiede riflessione e responsabilità, sia politica che civile.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 15 record
Pagina
1
07/01/2025
Danimarca: la premier Mette Frederiksen risponde a Donald Trump sulla questione Groenlandi...
07/01/2025
Da sempre dominato da Airbus e Boeing, il mercato mondiale degli aerei di linea potrebbe p...
07/01/2025
La Banca del Giappone si prepara a una possibile svolta nella sua politica monetaria, con ...
06/01/2025
Justin Trudeau ha annunciato le sue dimissioni da leader del Partito Liberale canadese e d...
06/01/2025
Il presidente sottolinea la gravità dell’assalto al Capitol e invita a non riscrivere la s...
Trovati 15 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli