• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Banco Desio acquisisce 14 filiali da Banca Popolare di Puglia e Basilicata: crescita e radicamento territoriale

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Banco Desio acquisisce 14 filiali da Banca Popolare di Puglia e Basilicata: crescita e radicamento territoriale
Banco Desio prosegue il suo percorso di crescita e consolidamento territoriale perfezionando l’acquisizione di 14 filiali dalla Banca Popolare di Puglia e Basilicata (BPPB). Con questa operazione strategica, il gruppo bancario lombardo rafforza la propria presenza in cinque regioni italiane: Lazio, Lombardia, Veneto, Marche e Piemonte, ampliando ulteriormente la propria vocazione di banca di prossimità.

Banco Desio acquisisce 14 filiali da Banca Popolare di Puglia e Basilicata

La cessione, formalizzata il 7 dicembre 2024, rientra negli obiettivi delineati dal Piano Industriale 2024-2026 e consentirà a Banco Desio di incrementare il Prodotto Bancario Lordo del Gruppo di circa il 2,5%. Sul fronte patrimoniale, l’operazione si rivela sostenibile grazie alla solidità del ramo acquisito, con un impatto contenuto sul CET1 del Gruppo, pari a circa 30 punti base.

Alessandro Decio, Amministratore Delegato di Banco Desio (nella foto), ha dichiarato: "Questa operazione rappresenta un ulteriore passo nel nostro percorso di sviluppo. L’integrazione delle nuove filiali ci consente di ampliare l’offerta di prodotti e servizi, raggiungendo un numero crescente di clienti, tra famiglie e piccole e medie imprese. Il nostro obiettivo è accogliere i nuovi clienti offrendo loro un livello di servizio in linea con le aspettative, puntando su una relazione diretta e personalizzata."

Banco Desio è stato assistito in questa operazione da Vitale&Co in qualità di advisor finanziario, Advant Nctm per gli aspetti legali, ed EY Advisory per la due diligence.

Banco Desio: tradizione e innovazione al servizio del territorio

Fondato nel 1909, Banco Desio è oggi un gruppo bancario di medie dimensioni quotato alla Borsa di Milano dal 1995. Con 281 filiali distribuite principalmente nel Nord e Centro Italia, e un organico di circa 2.400 dipendenti, l’istituto unisce la tradizione del radicamento locale all’innovazione tecnologica, grazie a una sempre maggiore integrazione di canali digitali.

Attivo anche nei settori del credito al consumo e della gestione del risparmio, Banco Desio si avvale di società specializzate come Fides S.p.A. e Dynamica Retail S.p.A., oltre che di partnership con primari operatori nazionali e internazionali nel segmento della bancassurance. Al 2024, il gruppo ha raggiunto un totale attivo di oltre 18 miliardi di euro.

Con l’acquisizione delle filiali ex BPPB, Banco Desio consolida ulteriormente la sua posizione di riferimento nel panorama bancario italiano, proiettandosi verso il futuro senza mai perdere di vista i valori che l’hanno reso un punto di riferimento per il tessuto economico e sociale locale.

Nuovi orizzonti per la prossimità bancaria

L’integrazione dei 14 nuovi sportelli rappresenta un tassello fondamentale nella strategia di Banco Desio per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, mantenendo al centro l’attenzione per la clientela retail e le PMI, cuore pulsante dell’economia italiana.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 114 record
Pagina
2
16/12/2025
Chi è Theodore Kyriakou: il greco dietro l’offerta per Gedi
Theodore Kyriakou, presidente di Antenna Group, è al centro della trattativa per l’acquist...
16/12/2025
Asia in rosso tra dati Usa e banche centrali: futures Europa giù
Chiusure di tutte le Borse asiatiche (anche Mumbai), valute e materie prime: petrolio, gas...
16/12/2025
La guerra del silicio: Cina avanti, Usa in caccia, Europa in apnea
Il silicio racconta la nuova geopolitica globale: Cina leader, Usa costruiscono la Pax Sil...
16/12/2025
Iran, scoperto un maxi giacimento d’oro a Shadan
La scoperta d’oro a Shadan diventa un messaggio politico: tra sanzioni, rial in caduta e i...
16/12/2025
Bollo auto 2026: esenzioni e sconti tra reddito e green
Dal 1° gennaio 2026 novità sul bollo auto: esenzione per redditi bassi, vantaggi per ibrid...
16/12/2025
Wall Street frena, Asia in rosso: mercati prudenti il 16 dicembre
Street chiude in calo e trascina le Borse asiatiche all’apertura. Investitori cauti in att...
Trovati 114 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720