Banca Monte dei Paschi di Siena e l’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile hanno siglato un accordo di collaborazione, a fronte del quale l'Istituto fornirà agli associati di ALIS (2.300 aziende e oltre 258.000 lavoratori), un'ampia gamma di servizi nati per soddisfare le esigenze finanziarie e di consulenza, fornendo così nuove opportunità di crescita economica.
Banca MPS e ALIS: accordo a sostegno del settore della logistica e del trasporto
Le aziende che beneficeranno di questo accordo miglioreranno così la loro competitività ampliando il mercato verso nuovi segmenti di business e finanziando i loro investimenti legati alla transizione energetica del comparto.
L'accordo prevede la ricerca di soluzioni su misura per sostenere lo sviluppo delle aziende grazie a servizi di corporate investment banking per operazioni complesse e strutturate, interventi di finanza agevolata per l’accesso ai mercati internazionali, disponibilità di strumenti di finanziamento progettati per facilitare la gestione delle risorse finanziarie anche per la liquidità nel breve termine. Infine, saranno messe a disposizione soluzioni personalizzate di factoring per l’anticipo dei crediti commerciali e il monitoraggio del proprio portafoglio dal rischio di insolvenza.
Il Presidente di ALIS Guido Grimaldi ha commentato: "Siamo fieri di aver siglato oggi un accordo così importante e strategico per tutti i nostri associati e per l’intera filiera che rappresentiamo. ALIS e Banca MPS, che ringrazio per la collaborazione e la sinergia, hanno infatti promosso questa intesa per ricercare ed individuare soluzioni mirate che permetteranno alle nostre imprese associate di essere ancora più competitive nei mercati e sostenibili anche sotto il profilo economico".
Luigi Lovaglio, Amministratore Delegato di Banca Mps, ha aggiunto: "Questa nuova partnership con ALIS va nella direzione del costante impegno di Banca Monte dei Paschi di Siena a sostegno della crescita delle imprese attraverso lo sviluppo di soluzioni su misura e innovative per i diversi settori dell’industria italiana".
Il Presidente di Banca Mps Nicola Maione, ha concluso: "Logistica e trasporti rappresentano asset strategici per un sistema Paese come il nostro, che sta dimostrandosi moderno e all’avanguardia. ALIS ed i suoi vertici, con sapienza e lungimiranza, costituiscono un valore aggiunto per tutto il settore. Sono molto soddisfatto che Banca Mps si confermi soggetto attento a coniugare e supportare i temi dello sviluppo e della sostenibilità".