Banca Ifis lancia “Made In Bike”, la web serie che le eccellenze imprenditoriali e la bellezza dei territori italiani attraverso il cicloturismo

- di: Barbara Leone
 
È la protagonista di questi ultimi anni, emblema massimo e per certi versi romantico di una vera e proprio rivoluzione della mobilità nel nostro Paese. Stiamo parlando della bicicletta, di cui siamo primo produttore europeo con oltre 3,2 milioni di pezzi fabbricati nel 2021 e una quota di mercato del 21%. La sua produzione è stimata in crescita del 7% annuo nel triennio 2021-2023. In linea con questa tendenza, e soprattutto con il proprio ruolo di Banca a supporto delle piccole e medie imprese italiane, Banca Ifis ha realizzato la web serie “Made in Bike”: un modo originale per raccontare le eccellenze imprenditoriali e le bellezze dei territori italiani attraverso un viaggio in bicicletta condotto da Paola Gianotti, ciclista famosa per aver battuto il Guinness World Record come donna più veloce ad aver circumnavigato il globo in bicicletta nel 2014.

Banca Ifis lancia la web serie “Made In Bike”

In ogni puntata, Paola Gianotti fornisce diversi consigli a chi intende cimentarsi nel cicloturismo, incontrando due rappresentanti di aziende del territorio appartenenti alla filiera della bicicletta e del mondo enogastronomico. Il format (ideato e realizzato in collaborazione con Social Content Factory, parte di The Story Group – Nati per raccontarti) prevede un tour su due ruote in tre tappe: nord, centro e sud Italia. E coinvolge aziende eccellenti della bike economy e dell’enogastronomia: E-max, Casearia Monti Trentini, Focarini Bikes, Cantina dei Colli Ripani, Vaimoo, Azienda Agricola Scisci. Il progetto “Made in Bike” si inserisce nelle attività che la Banca promuove per diffondere una cultura della mobilità sostenibile. Rappresenta, infatti, una seconda edizione dopo la serie lanciata lo scorso anno, “Il Gregario”, per celebrare una delle figure fondamentali all’interno del ciclismo.

Banca Ifis è inoltre attiva nel mondo nel ciclismo attraverso diverse manifestazioni: per il terzo anno consecutivo, è sponsor delle Classiche del Ciclismo Italiane e delle Gran Fondo Il Lombardia e Strade Bianche, è inoltre main sponsor dell’Oscar del Cicloturismo e del Festival Pavé. La Banca ogni anno realizza il Market Watch Ecosistema della bicicletta, una ricerca che quantifica la bike economy, approfondisce stato di salute e le prospettive del comparto nonché i principali trend del settore.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli