Gruppo Banca Etica: utile consolidato 2022 a 17,2 milioni di euro

- di: Daniele Minuti
 
Il CdA del Gruppo Banca Etica ha approvato lo schema di bilancio su stato patrimoniale e conto economico relativo all’esercizio 2022, chiuso con un utile netto consolidato di 17,2 milioni, in crescita su base annua grazie a risultati positivi delle singole società (11,6 milioni per banca Etica; 9,6 milioni per Etica Sgr e 48.000 euro per Cresud) affiancata da un bilancio annuale positivo per 0,6 milioni per l'area Spagna.

Gruppo Banca Etica: utile consolidato 2022 a 17,2 milioni di euro

La nota specifica come gli impieghi lordi raggiungono i 1.258 milioni di euro a dicembre 2022, in crescita del 7,2% rispetto al 2021, con crescita degli impieghi quasi nulla pari al +0,3% (ma +35% dal 2018 per banca Etica).

La raccolta diretta di risparmio dalla clientela raggiunge i 2.493 milioni di euro (+9,3%), in un periodo in cui il settore bancario in media perde l'1,2%, con un +61% per Banca Etica. La raccoltaw indiretta in fondi comuni d'investimento in Etica Sgr arriva a 872 milioni di euro, in calo su base annua, mentre il capitale umano sale di 6,6 milioni di euro (+8%). Gli indici di solidità patrimoniale CET1 e Total capital ratio si attestano rispettivamente al 15,6% e 19,1%, con il cost income passa dal 68,2% al 67,7%.

Anna Fasano, presidente di Banca Etica (nella foto), ha commentato: "Il 2022 è stato un anno difficile: iniziato all’insegna dell’ottimismo per l’uscita dall’emergenza pandemica ci ha subito messi davanti all’incubo della guerra in Europa con l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Una guerra che ancora non è finita e che accanto all’intollerabile carico di morte e distruzione ha portato con sé una crisi energetica che a sua volta ha alimentato una crescita importante dell’inflazione cui non si assisteva da più di un decennio. Da mesi le banche centrali stanno rialzando i tassi di interesse per contrastare ulteriori aumenti dei prezzi con il risultato di rendere mutui e prestiti più costosi. In questo scenario l’impegno di Banca Etica è stato e rimane concentrato nella direzione di continuare a facilitare l’accesso al credito per le famiglie, le persone e tutta la galassia di imprese e organizzazioni che animano l’economia civile e solidale in Italia e in Spagna. Crediamo che il credito sia uno strumento essenziale nelle strategie di sviluppo sostenibile del Paese e di contrasto alle disuguaglianze che tornano ad aumentare in questi tempi così complessi. La crescita costante negli anni del nostro capitale sociale e della nostra clientela dimostra quante persone e organizzazioni desiderano scegliere la finanza etica: una finanza che fa utili sani rinunciando ai profitti derivanti dal commercio di armi o dalle fonti fossili e che sostiene chi investe in progetti di sviluppo che salvaguardano l’ambiente e i diritti delle persone".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli