La Banca centrale inglese riduce i tassi di 0,25 punti

- di: Redazione
 

La Banca centrale d’Inghilterra (BoE) come previsto ha tagliato i tassi di interesse di 0,25 punti, portando quello di riferimento al 4,75%. Tra gli otto membri del Comitato di politica monetaria, solo uno ha votato per mantenere i tassi fermi. La BoE afferma in un comunicato che la decisione è stata presa perché “si sono registrati continui progressi nella disinflazione, in particolare grazie all'attenuarsi dei precedenti shock esterni, anche se le rimanenti pressioni inflazionistiche interne si stanno risolvendo più lentamente”.

La Banca centrale inglese riduce i tassi di 0,25 punti

Qualche perplessità tra gli osservatori c’è sul prosieguo dell’abbassamento dei tassi di interesse, perché il Governo laburista del premier Keir Starmer ha varato una manovra finanziaria molto espansiva e la maggiore domanda interna potrebbe frenare la riduzione dei prezzi e, di conseguenza, rallentare il timing della discesa dei tassi di interesse.

 l comitato di politica monetaria ha preso la decisione di tagliare i tassi con una maggioranza di 8-1, quando un solo membro del comitato che ha votato per mantenere invariati i tassi. Secondo la BoE, 'si sono registrati continui progressi nella disinflazione, in particolare grazie all'attenuarsi dei precedenti shock esterni, anche se le rimanenti pressioni inflazionistiche interne si stanno risolvendo più lentamente'.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 11 record
Pagina
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli