• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Assoutenti: "Prezzi pazzi, le vacanze estive costeranno agli italiani 1,2 miliardi di euro in più rispetto al 2022"

- di: Barbara Bizzarri
 
Assoutenti: 'Prezzi pazzi, le vacanze estive costeranno agli italiani 1,2 miliardi di euro in più rispetto al 2022'

Le vacanze degli italiani saranno non soltanto più costose, ma anche più brevi: nonostante i tentativi di risparmiare riducendo il numero delle notti trascorse fuori casa, la spesa per la villeggiatura risulterà più cara rispetto all’anno passato di ben 1,2 miliardi di euro. Lo afferma Assoutenti, che parla senza mezzi termini di “caro-estate”.

Assoutenti: "Prezzi pazzi, le vacanze estive costeranno agli italiani 1,2 miliardi di euro in più rispetto al 2022"

“I fortissimi rincari dei prezzi nel settore del trasporto aereo, degli alloggi e dei pacchetti vacanza modificano profondamente le abitudini vacanziere degli italiani - spiega il presidente, Furio Truzzi -. A luglio, rispetto allo stesso periodo del 2022, i prezzi dei biglietti per i voli nazionali sono rincarati del 26%, le tariffe di alberghi, motel e pensioni del +17,4%, i pacchetti vacanza del +17%, ristoranti e bar del +6,1%. Se da un lato rimane stabile rispetto al 2022 il numero di cittadini che si concederà una villeggiatura nel periodo estivo, dall’altro la tendenza è quella di tagliare la spesa attraverso una riduzione dei giorni di vacanza”.

Un escamotage che, tuttavia, sembra non essere sufficiente a contenere le spese, dato che “la percentuale di italiani che questa estate potrà permettersi solo un weekend o al massimo tre notti fuori casa, passa dal 4% dello scorso anno al 18% del 2023 - prosegue Truzzi -. Ma si riduce fortemente anche la quota di chi trascorrerà fino a 7 notti fuori, dal 63% del 2022 al 56% di quest’anno. E il paradosso è che nonostante si riducano i giorni di villeggiatura, la spesa sarà più alta: le vacanze estive 2023 costeranno agli italiani ben 1,2 miliardi di euro in più rispetto al 2022, seppur con un numero inferiore di notti fuori casa”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 93 record
Pagina
15
01/12/2025
Nuova rottamazione Imu e Tari 2026: sconti su tasse e multe locali
Scopri come funziona la rottamazione locale 2026 per Imu, Tari, multe e tributi comunali: ...
01/12/2025
Kaleon debutta sul mercato col supporto di EQUITA
Kaleon debutta sul mercato, completando il processo di dual-listing su Euronext Growth Mil...
01/12/2025
Manifattura in recupero: l’indice PMI sale a 50,6 e tocca il massimo da oltre due anni
Il settore manifatturiero italiano torna sopra la soglia di espansione, raggiungendo a nov...
01/12/2025
Pmi, mercato e regolazione: una settimana chiave per gli equilibri economico-politici alla Camera
Le Attività Produttive tra regolazione europea e ruolo del Governo nel mercato interno
Trovati 93 record
Pagina
15
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720