Assogestioni: "A metà 2024, patrimonio del mercato italiano del risparmio gestito a 2.374 miliardi"

- di: Redazione
 

Assogestioni ha presentato la Mappa Trimestrale dell'Associazione, con cui è stata analizzata la situazione del mercato italiano del risparmio gestito nel secondo trimestre del 2024: a metà anno, il patrimonio è arrivato a 2.374 miliardi di euro, spinto da una crescita trimestrale dello 0,2% (dato di raccolta negativo per 7,05 miliardi).

Assogestioni: "A metà 2024, patrimonio del mercato italiano del risparmio gestito a 2.374 miliardi"

I dati del report sono stati illustrati da Alessandro Rota, Direttore dell’Ufficio Studi dell’Associazione (nella foto), nel consueto talk di FR|Vision “The Big Picture”, a partire dal dato di raccolta delle gestioni di portafoglio negativo per 5,25 miliardi: Le gestioni retail di portafoglio per la clientela upper affluent e private nel secondo trimestre hanno attratto +2,37 miliardi di euro di nuovi capitali. Le gestioni istituzionali hanno chiuso a -7,62 miliardi di euro , un dato che tuttavia ha visto una raccolta netta positiva di 434 milioni euro dei mandati previdenziali”.

L’analisi si è però soffermata principalmente sulla categoria a maggiore partecipazione retail, quella dei fondi aperti che, in base all’ultimo Osservatorio sottoscrittori dell’Ufficio Studi, interessa circa 11 milioni di investitori italiani: tra aprile e giugno ha registrato una raccolta netta di -3,41 miliardi di euro , mentre il patrimonio è risultato pari a 1.215 miliardi di euro , in crescita rispetto ai 1.201 miliardi di euro di fine marzo 2024.

Sulle masse dei fondi aperti" – prosegue Rota – "sono intervenute tre dinamiche: i deflussi, un effetto mercato positivo dello 0,9% equivalente a +11 miliardi di euro circa e un effetto perimetro che ha aggiunto ulteriori 6 miliardi di euro . Sulla raccolta pesa ancora l’incertezza sui mercati, ma anche la concorrenza del risparmio amministrato. Lo spaccato per tipologia evidenzia la buona performance dei fondi italiani in termini di raccolta prosegue da almeno quattro trimestri e si sta intensificando, soprattutto per effetto del lancio di nuovi prodotti a scadenzaPer contro, il dato negativo dei fondi esteri è da ricondurre in particolare ai deflussi che hanno interessato i prodotti assicurativi di cui spesso questi prodotti sono i sottostanti. Ciò detto, l’effetto mercato è risultato positivo per tutte le tipologie considerate”.

Capitolo canali di raccolta. “Il dato evidenzia una buona performance da parte delle reti, mentre le banche registrano una raccolta più volatile e i prodotti istituzionali e wrapper risentono dei disinvestimenti dai prodotti assicurativi”.

In merito ai dati per categoria Rota ha sottolineato: “Il dettaglio conferma il segno meno nel Q2 per i fondi azionari (-5,4 miliardi di euro ), bilanciati (-6,07 miliardi di euro ) e flessibili (-3,4 miliardi di euro ), mentre prosegue l’intensa raccolta positiva dei prodotti obbligazionari, in continuità con l’andamento dei trimestri precedenti e sostenuta dal lancio dei fondi a scadenza di nuova generazione, che fa perno sui tassi di interesse più elevati verificatisi sui mercati a partire dal 2022”. I fondi obbligazionari hanno infatti registrato 10,69 miliardi di euro di afflussi tra aprile e giugno 2024, dato che porta la raccolta da inizio anno a 27,87 miliardi di euro .

Rota ha poi evidenziato come le famiglie abbiano dedicato un’importante massa di risparmio alle obbligazioni governative anche nel corso degli ultimi trimestri, a detrimento tanto dei depositi bancari quanto dei prodotti di risparmio gestito. “Questa è una sfida importante per la nostra industria, che possiamo affrontare attraverso l’innovazione di prodotto, come già accaduto con i fondi a scadenza di seconda generazione”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
13/11/2024
Borse asiatiche in flessione per timore dei dazi e del dato sull’inflazione Usa
12/11/2024
Generali e Cattolica: nuove soluzioni di protezione assicurativa per le famiglie italiane
12/11/2024
Unidata: +11% EBITDA Adjusted, ricavi stabili e debito in calo
12/11/2024
De Longhi: Margine operativo lordo in crescita, utile netto a +43%
12/11/2024
Iren: ricavi a 4,16 miliardi di euro e utile netto in crescita del 9%
12/11/2024
Italgas: accordo di collaborazione con SOCAR per la distribuzione del gas
Trovati 81 record
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli