• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Scoperta sotto City: emergono i resti della basilica romana più antica

- di: Bruno Legni
 
Scoperta sotto City: emergono i resti della basilica romana più antica
La City di Londra rivela il suo cuore antico: tribunale, pareti profonde e un museo nel sottosuolo.
________________________________________
Londra, cuore pulsante del moderno distretto finanziario, ha appena restituito un volto inatteso: la basilica romana più antica della città, emersa durante i lavori sotto l’edificio all’85 Gracechurch Street, nel quartiere del City.

Un ritrovamento che riscrive la storia
I primi scavi hanno portato alla luce imponenti fondazioni di flint, pietra e mattoni romani, pareti profonde fino a 4 metri e lunghe più di 10 metri 
Costruita tra il 78 e l’84 d.C., a pochi decenni dall’invasione romana e circa ventanni dopo la distruzione di Londinium da parte di Boudicca, la basilica era il nucleo politico e giudiziario del foro romano.

Il tribunale: “come la speaker’s chair”
Sophie Jackson, responsabile di sviluppo per MOLA, ha definito l’evento “uno dei ritrovamenti più significativi degli ultimi anni nel City” e lo paragona al ritrovamento della speaker’s chair: la tribuna del tribunale romano è sopravvissuta in condizioni sorprendentemente buone.
Anche Duncan Wilson di Historic England aggiunge che questo “cuore” antico merita di diventare spazio pubblico, aprendosi come una “nuova esperienza per i visitatori nel City”.

Dimensioni e funzione
Secondo i rilievi, la basilica copriva un’area equivalente a una piscina olimpionica (circa 130 × 65 metri), con strutture fino a due piani di altezza e un tribuna centrale adibita a funzione politica e giudiziaria .
Fu però smantellata già intorno al 120 d.C., poiché Londinium si espanse e un nuovo forum più ampio prese il suo posto.

Verso un museo nel sottosuolo

Il proprietario del sito, Hertshten Properties, ha modificato i piani per il grattacielo da 32 piani: la basilica sarà integrata nel livello interrato, con museo e spazi eventi, accessibili gratuitamente tramite ascensori e area pubblica al piano terra.
Il progetto, ideato dagli architetti Woods Bagot, prevede un pavimento in vetro sopra le mura romane e una terrazza al quinto piano con vista su Leadenhall Market.
L’apertura è stimata entro il 2029/2030, mentre il museo collaborerà con il London Museum per offrire anche programmi didattici ed esperienze immersive.

Perché è rilevante
Andrew Henderson Schwartz (MOLA) definisce la basilica il “battito del cuore” di Londra, simbolo del potere romano e del primo governo cittadino.
Il sito collega idealmente anche altri retaggi romani sotterranei come il tempio di Mithra, l’anfiteatro sotto Guildhall e i resti della London Wall.
________________________________________

Questo ritrovamento non è solo un’eccezionale finestra sul passato, ma una lezione di integrazione tra archeologia e sviluppo urbano. Rappresenta un modello virtuoso per la tutela del patrimonio: non erigere sopra la memoria, ma comunicare con essa, dando forma a un museo vivente che unisce passato e presente.

Notizie dello stesso argomento
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720