Antares Vision Group ha pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità

- di: Daniele Minuti
 
Antares Vision Group ha pubblicato il suo il primo Bilancio di Sostenibilità relativo al 2021: i fattori ESG rappresentano un driver strutturale per l'azienda, capace di generare impatto positivo nella gestione e minimizzazione del carbon footprint per ogni unità di prodotto, portando avanti una strategia con obiettivi ambiziosi in questo campo.

Antares Vision Group pubblica il primo Bilancio di Sostenibilità

La nota ufficiale distingue due ambiti per l'impatto delle soluzioni Antares Vision Group: "Qualità e sicurezza della vita delle persone – I sistemi e le soluzioni installati da Antares Vision Group presso le linee di produzione dei propri clienti consentono di controllare la qualità e la sicurezza di prodotti essenziali e della relativa catena di fornitura, che presentano un rischio potenzialmente molto alto per la salute e sicurezza delle persone; Tracciabilità e uso responsabile delle risorse – Gli impatti ambientali positivi del modello di business e delle soluzioni sviluppate da AV Group riguardano, in particolare, l’utilizzo efficiente delle risorse naturali, l’adozione dei principi di economia circolare nell’impiego dei materiali e il monitoraggio delle filiere di fornitura e del ciclo di vita complessivo dei prodotti. Performance finanziaria: creazione e distribuzione di valore Nel 2021 è stato generato un valore economico totale pari ad Euro 178.9 milioni e distribuito per Euro 165.2 milioni. Di questi ultimi, il 56,6% è stato attribuito ai fornitori, a conferma del ruolo che ricoprono nella catena di creazione di valore di AV Group, mentre il 37,9% ai dipendenti".

Forte l'impegno in Ricerca e Sviluppo, confermato da costi e investimenti: nel triennio 2018-2020, sono stati spesi 2,3 milioni di euro con la cifra dell'esercizio 2021 che arriva a 13,4 milioni. Importante anche il focus sulle risorse umane, con il 96% dei 1004 dipendenti che è composto da lavoratori a tempo indeterminato e con contratto full-time, con un alta quota di under-30 (25,5%) e di lavoratrici (22% e in crescita costante.

La strategia si conferma infine mirata al portare impatti positivi dal punto di vista ambientale, ottimizzando processi produttivi, riducendo il consumo energetico e le emissioni di sostanze inquinanti, tagliando l'uso di sostanze chimiche, controllando aspetti ambientali negli impianti, gestendo in modo consapevole e attento i rifiuti. 

Emidio Zorzella
, Presidente e AD di Antares Vision Group (nella foto), ha commentato: "Pubblichiamo oggi il primo Bilancio di Sostenibilità con l’obiettivo di rendicontare le azioni e i relativi impatti del nostro modo di fare impresa, guidato da una visione strategica chiara e distintiva fin dalle origini: garantire la sicurezza e la salute delle persone, dei prodotti, del business e delle filiere attraverso un ecosistema di tecnologie unico e completo. Il tutto integrando, da sempre, principi di sostenibilità con una visione industriale a lungo termine, focalizzata sull’uso consapevole ed efficiente delle risorse in tutte le aree di business. L’attuazione di pratiche aziendali sostenibili diventa un comportamento virtuoso, ma anche un’opportunità competitiva imprescindibile per Antares Vision Group. Questi sono i capisaldi del nostro fare impresa, nell’ambito di una visione sostenibile che coinvolge la dimensione sociale, economica e di governance"
Notizie della stesso argomento
Trovati 19 record
Pagina
2
22/07/2024
MainStreet Partners presenta i risultati della nuova edizione del GSS Bond Report
22/07/2024
A2A presenta il nuovo Sustainable Finance Framework
22/07/2024
Assofondipensione adotta ESG.IAMA, primo standard quantitativo che valuta l'identità ESG d...
19/07/2024
Ponti, Relazione di impatto 2023: ridotte del 22% le emissioni di CO2
19/07/2024
Feralpi Group: SBTi approva obiettivi 2030 per la riduzione di emissioni di CO2
18/07/2024
DBA Group continua a consolidare le proprie pratiche di sostenibilità
Trovati 19 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli