È corsa all'acquisto di taxi volanti elettrici: American Airlines ne ordina 250

- di: Brian Green
 
Le compagnie aeree statunitensi continuano nei loro progetti per reggere la sfida globale e, dopo avere ritrovato interesse per i jet supersonici, tornati all'attenzione generale a distanza di vent'anni dalla fine dell'era del Concorde, ora guardano a segmenti di mercato sino ad oggi fuori dai loro ''radar''.
L'ultima notizia riguarda American Airlines che ha annunciato di volere investire 25 milioni di dollari in Vertical Aerospace, una startup di velivoli elettrici con sede nel Regno Unito.
Il più grande vettore al mondo per traffico ha dichiarato che acquisterà fino a 250 dei taxi volanti progettati da Vertical, che mira a potere mettere sul mercato e vendere sino a 1.000 di questi velivoli.

American Airlines ha affermato che questi aerei, elettrici e con decollo e atterraggio verticali, potrebbero far volare i clienti nelle città congestionate per andare e tornare dagli aeroporti. Ma i tempi potrebbero non essere brevi: Vertical prevede di condurre il primo volo di prova del suo velivolo - denominato VA-X4 - entro la fine dell'anno e, comunque come prassi, l'ordine di AA è subordinato all'approvazione del velivolo da parte delle autorità di regolamentazione.

Secondo la ''scheda'' di Vertical, l'aereo ospiterà quattro passeggeri e il pilota, con una velocità massima di 200 miglia (oltre 300 km all'ora) con un'autonomia di oltre 100 miglia. Vertical ha affermato che mira a iniziare le operazioni commerciali nel 2024, una volta che i regolatori europei avranno firmato le relative autorizzazioni.
Avolon, una società di leasing di aeromobili, ha fatto un preordine per 310 aeromobili da Vertical , con un'opzione per altri 190. Virgin Atlantic ha la possibilità di acquistare da 50 a 150 aerei. L'accordo di AA include anche opzioni per l'acquisto di altri 100 velivoli. Vertical ha affermato che lavorerà con American Airlines sulle operazioni passeggeri e sullo sviluppo di infrastrutture negli Stati Uniti e esplorerà una joint venture con Virgin Atlantic nel Regno Unito.

Il Magazine
Italia Informa - N°2 Marzo-Aprile 2021
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie