Amazon scommette sul green: un miliardo di euro in cinque anni per elettrificare la rete di consegne

- di: Barbara Leone
 
Un miliardo di euro nei prossimi cinque anni. È questa l’ultima scommessa di Amazon che punta tutta sul green. Il colosso delle vendite online ha infatti deciso di investire sulla mobilità sostenibile acquistando migliaia di furgoni, camion elettrici ed eBike per i suoi ridere. Una flotta che, stando a quanto riporta Reuters, arriverà a contare più di diecimila veicoli green entro il 2025. Contemporaneamente l’azienda conta di raddoppiare il numero di città in cui sono attivi i cosiddetti “hub di micro mobilità” (al momento presenti in venti città europee) che consentono la consegna di pacchi su bici da carico e a piedi.

Amazon: un miliardo di euro per elettrificare la rete di consegne

Che, tradotto, vorrebbe dire togliere dalla strada i tradizionali furgoni per le consegne alleviando la congestione del traffico nei centri urbani e migliorando la qualità dell’aria. L’obiettivo è duplice: da una parte accelerare la corsa verso la quota di zero emissioni nette di carbonio, dall’altra incentivare l’innovazione nel settore dei trasporti per quel che concerne la creazione di maggiori infrastrutture pubbliche di ricarica per i veicoli elettrici. Un traguardo ambizioso per il gruppo di Seattle leader mondiale del commercio elettronico, che fa della logistica un cardine fondamentale per il proprio business.

L’azienda sta già utilizzando migliaia di veicoli a zero emissioni nelle sue operazioni in Europa e questo investimento ne aggiungerà altre migliaia, accelerando così la corsa del colosso di Seattle verso il raggiungimento di zero emissioni nette di CO2 entro il 2040, dieci anni prima di quanto stabilito dall’accordo di Parigi. Un obiettivo che, sottolinea il Ceo Amazon Andy Jassy, richiederà “un investimento sostanziale e prolungato” visto che la rete di trasporto rimane “una delle aree più difficili dell’azienda da de carbonizzare”. L’azienda spera che il suo investimento complessivo contribuirà a stimolare l'innovazione nel settore dei trasporti e incoraggerà più infrastrutture di ricarica pubbliche per i veicoli elettrici, vero tallone d'Achille del settore.

“La distribuzione di migliaia di furgoni elettrici, camion e biciclette ci aiuterà ad allontanarci ulteriormente dai combustibili fossili tradizionali e, si spera, incoraggerà ulteriormente i trasporti delle industrie automobilistiche in Europa e nel mondo a continuare a scalare e innovare”, ha detto il Ceo. La società ha inoltre affermato che investirà anche in migliaia di stazioni di ricarica presso strutture in tutta Europa sperando anche di poter acquistare entro i prossimi anni almeno 1.500 veicoli elettrici per il trasporto di merci pesanti utilizzati per le spedizioni di “miglio intermedio” verso gli hub di confezionamento. Un settore, quest’ultimo, difficile da decarbonizzare a causa delle dimensioni e del peso dei camion e dei rimorchi e delle lunghe distanze che devono percorrere.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli