Alluvione in Emilia-Romagna: i social testimoniano ora per ora, oltre 35 milioni di interazioni in pochi giorni

- di: Redazione
 

È un nuovo modo di comunicare e rimanere in contatto e questo lo sapevamo, ma qui i numeri sono davvero impressionanti. Il 28% delle interazioni sono riferibili ai video e le immagini condivise dai territori colpiti. L’emergenza maltempo in Emilia-Romagna sta dimostrando il ruolo cruciale dei social, che negli ultimi giorni sono diventati lo strumento principale per scambi rapidi di informazioni, richieste di aiuto e raccolte fondi.

Alluvione in Emilia-Romagna: i social testimoniano ora per ora

Da inizio maggio ad oggi si sono registrate oltre 24mila conversazioni che hanno generato circa 35 milioni di interazioni, evidenziano il grande interesse suscitato dall’emergenza. È quanto emerge da un’analisi di SocialCom che, con l’ausilio di SocialData, ha analizzato per Adnkronos le conversazioni social sull’emergenza maltempo che da inizio mese sta mettendo in ginocchio l’Emilia-Romagna. In generale, le comunicazioni maggiormente diffuse in rete sono legate ai soccorsi (24,5% di menzioni totali), alle vittime (14,8%) e all’emergenza in corso (14%).

A suscitare il maggior interesse del pubblico sono state le immagini e i video (28,8%) condivisi dagli utenti, le notizie relative ai soccorsi (16,3%), l’aggiornamento sulle vittime (11,2%) e gli appelli e le richieste di aiuto (10,6%), in arrivo dai territori. Meno incisivi gli appelli alla solidarietà (0,8%) e le polemiche suscitate dal post pubblicato da Matteo Salvini (1,9%). In generale, sono soprattutto i social network, ed in particolare Twitter (35%), Facebook (18%) e TikTok (7%), i canali dove gli utenti stanno concentrando di più le conversazioni e ovviamente i siti di informazione (21%).

“I social stanno contribuendo a sensibilizzare l’opinione pubblica e a catalizzare l’attenzione verso l’emergenza in corso. Il racconto in diretta sui social network, ha reso tutta Italia partecipe della catastrofe contribuendo a far emergere un forte senso di vicinanza all'Emilia Romagna, trasformando i canali stessi in moltiplicatori di solidarietà" spiega Luca Ferlaino, fondatore di SocialCom.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli