• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Aicel, soddisfazione per la firma del primo accordo mondiale su e-commerce

- di: Barbara Bizzarri
 
Aicel, soddisfazione per la firma del primo accordo mondiale su e-commerce

Alcuni giorni fa è stato definito il primo accordo mondiale sul commercio elettronico nell’ambito della World Trade Organization, che si prefigge l’obiettivo di facilitare le transazioni elettroniche transfrontaliere, ridurre le barriere al commercio digitale e promuovere l’innovazione nel settore. Andrea Spedale, presidente dell’Associazione italiana commercio elettronico, commenta così questo avvenimento: “Accogliamo con favore questo importante accordo commerciale che permetterà di abbattere ulteriormente le barriere al commercio elettronico. Ne deriverà un più facile scambio nelle transazioni transfrontaliere a vantaggio di venditori e consumatori. Siamo particolarmente soddisfatti del fatto che uno dei principi fondamentali che guidano l’operato della nostra associazione, la fiducia, sia stato esplicitato in un accordo mondiale. Tuttavia, sono ancora molti gli aspetti primari dell’e-commerce su cui è necessario lavorare. Mi riferisco ad esempio all’accesso dei minori ai servizi online e alla loro tutela che in questa versione dell’accordo non è contemplato. E anche ad un sistema di tutele per i venditori rispetto agli squilibri fiscali nel mercato che l’Ue sta fronteggiando con recenti iniziative come l’introduzione di dazi su fast fashion e prodotti low cost prevalentemente cinesi, finalizzate a impedire oligopoli nell’e-commerce. Un apparato di regole assolutamente necessario soprattutto per quei Paesi in cui non esistono normative di protezione così strutturate come in Ue”.

Aicel, soddisfazione per la firma del primo accordo mondiale su e-commerce 

Il commercio digitale, secondo i dati rilevati dall’Unione Europea, rappresenta attualmente circa il 25% di tutto il commercio internazionale. La pubblicazione dell’accordo è il risultato di cinque anni di negoziati in cui sono stati coinvolti oltre 90 membri della Wto. Tra le principali regole definite sono incluse iniziative per promuovere il commercio digitale senza soluzione di continuità sia all’interno sia all’esterno dei confini, comprese le firme elettroniche e le fatture elettroniche; per aumentare la protezione dei consumatori online e rendere l’ambiente del commercio digitale internazionale più affidabile e conveniente, contando in questo anche la collaborazione sui rischi legati alla sicurezza informatica.

L’accordo definisce inoltre il divieto dei dazi doganali sulle trasmissioni elettroniche che è di grande importanza commerciale ed è una priorità fondamentale per l’industria a livello mondiale, oltre a introdurre iniziative per facilitare la partecipazione dei consumatori e delle aziende dei paesi in via di sviluppo al commercio digitale.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
14/01/2026
Bankitalia: imprese più ottimiste su economia e domanda, costruzioni unica eccezione nel 2025
Pubblicata l’ultima indagine di Bankitalia sulle aspettative di inflazione e crescita
14/01/2026
Almaviva rafforza la sicurezza: Antonio Pisano nuovo Chief Security Officer
Almaviva: il gruppo italiano dell’Information & Communication Technology annuncia la nomin...
14/01/2026
Intesa Sanpaolo-CDP: nuovo accordo da 1 miliardo per lo sviluppo di Mid-Cap e Piccole e Medie Imprese
Intesa Sanpaolo e Cassa Depositi e Prestiti rinnovano la loro partnership con una nuova in...
14/01/2026
Prezzi alimentari +24,9% in 4 anni: l’Antitrust indaga sulla Gdo
I prezzi del carrello continuano a pesare sulle famiglie e il tema torna al centro dell’at...
14/01/2026
Metro C Roma, contratto da 776 milioni: Webuild accelera sulla tratta T1
Roma spinge sulla Metro C e mette sul tavolo un nuovo maxi-appalto.
14/01/2026
Banco Bpm riscrive lo statuto: il peso Agricole sul nuovo cda
Banco Bpm prepara la revisione dello statuto e la lista del cda in vista del rinnovo di ap...
Trovati 119 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia