Al via il "AI & VR Festival Multiverse World": tutte le sfide del Big Tech

- di: Barbara Bizzarri
 

Il 22 ottobre, Torino diventerà il cuore pulsante dell’innovazione tecnologica italiana con la terza edizione dell’"AI & VR Festival Multiverse World", evento di punta per le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale (AI) e della realtà virtuale (VR), incentrato sul metaverso e sull’economia digitale. Nella splendida cornice del Museo Nazionale del Cinema, l’appuntamento si propone come un luogo d’incontro privilegiato tra startup, big-tech, istituzioni e giovani innovatori, che si confronteranno sulle sfide e le opportunità delle tecnologie emergenti.

Al via il "AI & VR Festival Multiverse World": tutte le sfide del Big Tech

L'evento è organizzato dall'ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, che ha scelto Torino come sede per dare continuità all’evoluzione del Festival del Metaverso, trasformandolo in "Multiverso", un simbolo dell’avanguardia tecnologica. Come spiegato dal presidente di ANGI, Gabriele Ferrieri, l’iniziativa punta a mettere in evidenza i punti di forza e le criticità dei paradigmi digitali moderni, come AI e VR, coinvolgendo leader del settore, istituzioni e rappresentanti di spicco dell’industria per formulare nuove proposte legislative in ambito tecnologico. Il Festival ha anche l’obiettivo di sostenere le startup e i giovani italiani, promuovendo dialoghi costruttivi con il Governo Meloni e le istituzioni europee.

Il Programma del Festival

Il Festival prenderà il via oggi, 21 ottobre, con una cerimonia riservata agli addetti ai lavori. Domani, 22 ottobre, l'evento sarà aperto al pubblico e offrirà una serie di tavoli e panel tematici con la partecipazione di figure rilevanti del mondo istituzionale, digitale e culturale, sia a livello locale che nazionale.

Tra gli ospiti istituzionali più attesi ci saranno Fabrizio Spada, responsabile delle relazioni istituzionali degli uffici del Parlamento Europeo in Italia, Alessandro Coppola, direttore per l'innovazione e lo sviluppo dell'ENEA, Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, e Francesco Tufarelli, direttore generale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sul fronte dell’innovazione tecnologica nella Pubblica Amministrazione interverranno Matteo Marnati, assessore Innovazione e Ricerca della Regione Piemonte, e Pietro Pacini, direttore generale del CSI Piemonte.

Uno dei momenti centrali sarà la sessione curata da A2A, che vedrà interventi di Patrick Oungre, responsabile del gruppo innovazione e digital hub di A2A, e Gian Fausto Navoni, responsabile del programma AI per startup di A2A.

Temi di Innovazione e Mobilità del Futuro

Il Festival non si limiterà solo all'AI e alla VR, ma esplorerà anche temi legati alla mobilità del futuro. Ferrovie dello Stato Italiane curerà un panel dedicato ai nuovi scenari nel settore dei trasporti con la partecipazione di Mario Tartaglia, leader del centro di ricerca FS, che discuterà delle prospettive tecnologiche per il settore ferroviario.

In ambito di realtà virtuale e metaverso, si discuterà delle sfide dell'innovazione audiovisiva tra cultura, educazione e intrattenimento, in una sessione moderata da Stefano Tropiano del Museo Nazionale del Cinema, con interventi di Alessandro De Grandi, CEO e fondatore di The Nemesis, Mattia Arrigoni, project manager di Spazio Koch, e Domenico Demattia, co-fondatore di Unspace. Questi esperti offriranno una visione su come la VR possa rivoluzionare i settori dell'intrattenimento e della cultura.

Regolamentazione e Sviluppo in Europa

Un tema cruciale sarà quello della regolamentazione delle nuove tecnologie in Europa. Durante il panel dedicato a "Regolamentazione e sviluppo: l’Europa al bivio", interverranno Flavio Arzarello, public policy manager di Meta, Agostino Ghiglia, membro del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, e Guido Boella, vice rettore dell’Università di Torino. L'incontro si concentrerà sulle sfide legate alla regolamentazione delle tecnologie digitali e su come promuovere un approccio etico all'AI.

Reply, azienda di consulenza tecnologica, guiderà invece un approfondimento sulle interfacce umane e sull’AI, esplorando il potenziale di queste tecnologie nel migliorare l'esperienza cliente attraverso emozioni e creatività, con un intervento di Roberto Del Ponte, associate partner di Infinity Reply.

Sessioni Pomeridiane e Conclusione

Nel pomeriggio i lavori riprenderanno con un confronto tra esperienza umana e tecnologica, moderato da Don Luca Peyron, fondatore e direttore del Servizio per l’Apostolato Digitale dell’Arcidiocesi di Torino. Nella sessione a cura di Tinexta Cyber, si discuterà di sicurezza digitale con Pierguido Iezzi, direttore strategico del settore business. Team System offrirà invece una panoramica sull’innovazione nell’ambito delle aziende e della Pubblica Amministrazione, grazie all’intervento di Daniele Lombardo, direttore marketing del gruppo.

La giornata si concluderà con un panel sull’intelligenza artificiale e realtà virtuale al servizio delle aziende a cura di Tim Enterprise, con l'intervento di Elisa Alessio, responsabile dell’innovazione nei servizi di Tim Enterprise.

Proiezione Cortometraggi sull'AI e Saluti Finali

A chiudere l’evento, ci sarà la proiezione di cortometraggi dedicati all’AI, curata dal Burano Artificial Intelligence Film Festival (BAIFF), con introduzioni e commenti di Giovanni Balletta e Hanna Rudak, co-fondatori del festival. Dopo la proiezione, si terranno i saluti finali e la conclusione ufficiale dell'edizione 2023.

Partner e Patrocini di Eccellenza

L’edizione di quest’anno vede il sostegno di importanti istituzioni come l'AgID, l'ENEA, il CNR, l'Istituto Italiano di Tecnologia, la Regione Piemonte e il Politecnico di Torino, oltre a partner di prestigio tra cui Ferrovie dello Stato Italiane, Meta, Reply, Tinexta Cyber, Team System e il CSI Piemonte. Tra i collaboratori culturali spicca Rai Cinema, mentre il Festival ha ottenuto il patrocinio della Commissione Europea e degli Uffici del Parlamento Europeo in Italia.

Con il sostegno di sponsor e partner istituzionali di primo piano, il "AI & VR Festival Multiverse World" si conferma uno degli eventi più importanti per il futuro della tecnologia e della digitalizzazione in Italia, offrendo una piattaforma unica per discutere l’impatto delle nuove tecnologie su cultura, società ed economia.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
23/12/2024
L'introduzione massiccia di algoritmi e intelligenza artificiale nei mercati finanziari ha...
23/12/2024
Saipem e AVEVA: MoU per lo sviluppo di soluzioni di AI nel settore di energia e infrastrut...
22/12/2024
La Commissione Europea ha approvato un fondo di 1,5 miliardi di euro per istituire sette f...
20/12/2024
Una nuova era digitale per l’Inps grazie al restyling profondo dell’app Inps Mobile.
20/12/2024
Giglio Group, in collaborazione con Confagricoltura e il Consorzio Agrario Provinciale di ...
Trovati 5 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli