• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Affitti, il 16% delle case resta sul mercato meno di un giorno

- di: Barbara Bizzarri
 
Affitti, il 16% delle case resta sul mercato meno di un giorno

Nel terzo trimestre del 2024, il 16% delle abitazioni in affitto è stato ritirato dal mercato in meno di 24 ore, secondo un report di Idealista, portale immobiliare leader in Italia. Questa percentuale rappresenta un leggero calo rispetto allo stesso periodo del 2023, quando il dato si attestava al 17%.

Capoluoghi

Verbania e Belluno emergono come i capoluoghi con il maggior numero di "affitti lampo", rispettivamente al 56% e 50%. Altri 33 centri hanno registrato percentuali di locazioni rapide superiori alla media nazionale del 16%, tra cui spiccano città metropolitane come Roma (25%), Milano (23%), Genova (22%), Firenze (21%), Torino (20%), Bari e Palermo (18% ciascuna). Pisa si allinea esattamente con la media nazionale, mentre altre città, come Bologna (11%) e Napoli (7%), presentano tassi di affitti rapidi inferiori alla media. In 16 mercati, invece, il fenomeno è assente, con percentuali pari a zero.

Andamento annuale

Trento ha registrato il maggior incremento di locazioni lampo nell'ultimo anno, passando dal 9% nel 2023 al 41% attuale. Seguono Udine, con un aumento del 32%, Livorno (+24%), Alessandria (+20%) e Verbania (+19%). A Milano le locazioni rapide sono cresciute dell'11%, mentre a Roma del 5%. In controtendenza, 48 capoluoghi hanno visto una riduzione rispetto al terzo trimestre 2023, con Trapani (-43%), Arezzo (-40%) e Varese (-35%) che registrano i cali più significativi.

Province

A livello provinciale, Verbano-Cusio-Ossola (50%), Lodi (41%) e Bergamo (38%) guidano la classifica degli affitti express. La provincia di Roma si attesta al 22%, mentre l'hinterland milanese è al di sotto della media nazionale con il 9%. Le percentuali più basse si riscontrano nelle province di Piacenza (3%), Lecce e Imperia (4%) e Catanzaro, Ragusa e Siracusa (5%). Il fenomeno è invece completamente assente in 14 province, tra cui Aosta e Reggio Calabria.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 110 record
Pagina
1
23/12/2025
Borse europee vivaci tra oro record e scambi natalizi
Chiusure europee in ordine sparso: Zurigo brilla, Milano cauta, Parigi frena. Euro stabile...
23/12/2025
Argento alle stelle: perché il prezzo esplode nel 2025
Il prezzo dell’argento vola nel 2025: deficit strutturale, domanda industriale, geopolitic...
23/12/2025
Fatture alla Pa: nel 2026 scatta il taglio per chi ha cartelle fiscali
Dal 2026 la Pa verifica le cartelle fiscali dei professionisti: trattenuta sotto i 5mila e...
23/12/2025
Treno ultra-luxury italiano in Arabia Saudita: accordo Arsenale-Simest
Progetto Made in Italy da Riyadh ad AlUla: Simest entra come socio, avvio operativo nel 20...
23/12/2025
Export extra UE fermo a novembre, import in forte calo
Bene strumentali in crescita, energia in frenata: saldo commerciale a 6,9 miliardi
23/12/2025
Bilancio Lazio 2026, ok alla manovra: 20 miliardi senza nuove tasse e più fondi a comuni e servizi sociali
Approvate legge di Stabilità e legge di Bilancio: accordo su IRPEF e IRAP, 486 milioni ai ...
Trovati 110 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia