• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Achille Lauro e Roma, tre videoclip come riti collettivi. Tra Fellini, fan e memoria familiare

- di: Giulia Caiola
 
Achille Lauro e Roma, tre videoclip come riti collettivi. Tra Fellini, fan e memoria familiare

Con “Incoscienti giovani”, “Amor” e “Cristina”,  Achille Lauro trasforma la Capitale in set cinematografico e spazio pubblico di partecipazione. Un progetto musicale e visivo che mescola cinema, folla e confessione privata.

Achille Lauro e Roma, tre videoclip come riti collettivi. Tra Fellini, fan e memoria familiare

Il primo dei tre videoclip lanciati da Achille Lauro è una dichiarazione d’intenti e d’amore: girato in bianco e nero e diretto da Gabriele Savino, “Incoscienti giovani” rievoca la celebre scena della Fontana di Trevi de “La dolce vita”, con Celeste Dalla Porta accanto a Lauro nei panni dei nuovi Ekberg e Mastroianni. Un omaggio esplicito al cinema di Fellini e a una Roma sospesa nel tempo, trasfigurata in memoria estetica e sogno. Lauro lo racconta come “un luogo che non è né passato né futuro, ma una fotografia ideale della Dolce Vita che ci portiamo dentro”.

Roma, i fan e la celebrazione collettiva in “Amor”
Nel videoclip di “Amor”, terzo singolo estratto dall’album “Comuni mortali”, Lauro trasforma la città in una passerella pubblica condivisa. Chiede ai suoi fan di partecipare, rispondono in 1.500. Gira tra Piazza di Spagna, Castel Sant’Angelo e lo Stadio dei Marmi, attraversando la città insieme alla sua comunità, senza filtri. Il progetto, sostenuto dal Comune di Roma, si fa rito collettivo e celebrazione urbana. Lauro si confonde tra la gente, rendendo Roma protagonista e scenografia, coro e corpo.

“Cristina” e l’album di famiglia condiviso con i fan
Con il terzo videoclip, “Cristina”, il tono si fa più intimo. Lauro invita il pubblico a inviare brevi video casalinghi, ricordi vissuti con le proprie madri. L’iniziativa, conclusasi il 27 aprile, porterà a un montaggio collettivo che sarà pubblicato in occasione della Festa della Mamma, l’11 maggio. È il brano più personale del trittico, dedicato alla madre del cantante ma concepito come abbraccio universale. Una collezione di istantanee familiari trasformate in narrazione pubblica, in cui la memoria si fa musica e visione.

Concerto del Primo Maggio, Lauro atteso a San Giovanni
Achille Lauro sarà tra i protagonisti del Concerto del Primo Maggio 2025 in Piazza San Giovanni a Roma. Dopo l’omaggio al cinema, l’abbraccio con i fan e la dedica alla madre, il palco del Concertone diventerà l’ennesima tappa simbolica di un artista che fa della contaminazione la sua cifra, e della città il suo palco ideale. La Capitale resta il cuore pulsante del suo immaginario, tra sacro e profano, arte e strada, massa e intimità.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
16/01/2026
“Franz”, il Kafka di Agnieszka Holland apre il Trieste Film Festival
“Franz” è l’ultimo e più ambizioso lavoro della regista polacca Agnieszka Holland
14/01/2026
Bruno Mars torna in Italia: perché San Siro 2026 è già un evento cult
Bruno Mars annuncia una data nel nostro Paese e lo fa nel modo più diretto possibile
13/01/2026
Film 2026: i titoli più attesi che possono rilanciare il cinema
Il 2026 si prepara a diventare un anno decisivo per il cinema mondiale
12/01/2026
Golden Globe 2026: dominano Hamnet e Una battaglia dopo l’altra
Golden Globe 2026: Hamnet e Una battaglia dopo l’altra trionfano tra cinema e serie tv. Tu...
Trovati 4 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia