Wetaxi e Trenitalia, nasce la partnership per la mobilità ecosostenibile e il trasporto intermodale

- di: Marco Tringali
 
La mobilità integrata sarà in futuro la soluzione ineludibile per spostarsi in maniera rapida ed ecosostenibile, anche per liberare le nostre città dall'affollamento dei mezzi privati e per migliorare la qualità dell'aria. Proprio in questa ottica, si colloca la nuova partnership tra Trenitalia e Wetaxi, finalizzata a rendere sempre più capillare e veloce il servizio ferroviario, consentendo agli utenti di poter viaggiare in taxi per il primo e ultimo miglio, in maniera assolutamente “green”.

Una integrazione che renderà sempre più semplici gli spostamenti e che prevederà la possibilità di prenotare contemporaneamente il viaggio in taxi e il biglietto di Frecce, Intercity e Intercity Notte, accumulando punti CartaFRECCIA. Un progetto che schiaccia l'occhio all’ambiente e che, al contempo, consente agli utenti di poter programmare e pianificare i propri spostamenti, dalla porta di casa fino alla destinazione conclusiva. Utilizzando questo servizio, spostarsi tra stazioni, hotel e uffici non sarà più un problema.

Grazie a questo servizio innovativo predisposto dal Gruppo FS e da Wetaxi, l'utente potrà acquistare il titolo di viaggio di Frecce, Intercity e Intercity Notte, utilizzando il Portale FRECCE. Basteranno pochi click per pianificare in maniera completa gli itinerari da percorrere. Un primo passo verso l'intermodalità, vera chiave di volta verso una mobilità ecosostenibile ed efficiente.

L’integrazione che semplifica il viaggio

Una autentica integrazione tra treno, taxi o altre modalità di trasporto collettivo, come ha avuto modo di evidenziare anche Luigi Corradi, Ad e Dg di Trenitalia: “Questo servizio – ha chiarito Corradi -  permette di costruire una mobilità sostenibile con enormi benefici dal punto di vista ambientale. A questo va associata una forte sostenibilità sociale perché accordi di questo tipo hanno l’obiettivo di liberare le città dalle auto, migliorando significativamente la vivibilità degli spazi urbani. Come Trenitalia siamo pronti ad affrontare la sfida della mobilità integrata accompagnando il passeggero nell’intero viaggio”.

L'obiettivo di Wetaxi è proprio quello di realizzare e promuovere un nuovo modello di mobilità intelligente, in grado di integrarsi con i sistemi di trasporto tradizionali. Massimiliano Curto, CEO di Wetaxi, nel presentare la nuova partnership, ha evidenziato i punti di forza di questa intesa: “Con Trenitalia portiamo avanti questo progetto lavorando insieme per innovare gli spostamenti degli italiani, grazie ad un innovativo servizio di mobilità door-to-door e ad una rete di trasporto pubblico sempre più integrata e al servizio dei cittadini, all’insegna della sicurezza e della convenienza”.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli