Borsa Arabia Saudita: parte riassetto societario in vista dell'IPO

 
La borsa valori dell'Arabia Saudita, la più grande del Medio Oriente, ha annunciato una riorganizzazione della sua struttura societaria mentre si prepara per un'offerta pubblica iniziale molto attesa.

Il Saudi Tadawul Group avrà quattro filiali, comprendenti la borsa, un centro di compensazione, una società di deposito e un'azienda di servizi tecnologici. I cambiamenti creano la "piattaforma necessaria" per rafforzare l'infrastruttura del gruppo prima dell'IPO di quest'anno, hanno detto i funzionari dell'azienda.

L'Arabia Saudita è stata il mercato più caldo per le IPO in Medio Oriente negli ultimi due anni, con nuove offerte sottoscritte principalmente da investitori istituzionali e retail locali. Nel 2019, la borsa lanciato l'offerta da 29 miliardi di dollari del più grande produttore mondiale di petrolio, Saudi Aramco, con azioni vendute principalmente a investitori sauditi alla ricerca di dividendi garantiti.

Sarah Al-Suhaimi presiederà il nuovo gruppo, mentre Khalid Abdullah Al-Hussan sarà l'amministratore delegato del gruppo. Mohammed Al-Rumaih, che ha servito come capo dei mercati alla borsa, è stato eletto amministratore delegato della Borsa saudita, precedentemente nota come Saudi Stock Exchange Company Tadawul.

L'indice Tadawul All Share, composto da 198 società, è cresciuto del 15% quest'anno, contro un aumento del 4% per l'indice MSCI Emerging Markets.

Il Tadawul è di proprietà del Fondo per gli investimenti pubblici dell'Arabia Saudita, il fondo sovrano.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli