• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Unioncamere-Formedil: accordo per colmare il mismatch di competenze nel comparto edile

 
Da qui al 2027, il settore delle costruzioni e infrastrutture avrà bisogno di 269mila nuovi lavoratori, ma 4 su 10 saranno difficili da trovare. E questo potrebbe essere un grande freno alla crescita di questo comparto che in questi mesi sta svolgendo un ruolo chiave anche per l’attuazione del PNRR.

Per colmare questo gap, Unioncamere e Formedil, l’ente unico per la formazione e la sicurezza nel settore delle costruzioni, hanno siglato un Protocollo d’intesa diretto a colmare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro.

L’accordo si pone tre obiettivi:

- svolgere attività di ricerca e sviluppo in tema di figure professionali, sviluppo di competenze tecnico-professionali e abilità imprenditoriali nel settore delle costruzioni;

- investire sulla formazione degli studenti, per favorire lo sviluppo di professionalità con competenze rispondenti ai fabbisogni formativi delle imprese di settore.;

- contribuire all’innalzamento della qualità del servizio offerto dall'istruzione tecnica e professionale.

Unioncamere e Formedil lavoreranno quindi alla costruzione e condivisione di mappe di competenze e alla individuazione di profili da formare; alla standardizzazione delle progettazioni per gli indirizzi di studio maggiormente significativi; alla realizzazione di un repertorio di competenze che tenga conto delle skill funzionali allo sviluppo di tutta la filiera edile, con particolare attenzione alle competenze digitali e green. Tutti presupposti che valorizzeranno ulteriormente anche i tradizionali impegni statutari di Formedil legati alla sicurezza, particolarmente riguardanti le iniziative finalizzate alla riduzione degli incidenti in cantiere.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 21 record
Pagina
1
23/12/2025
Università, semestre filtro Medicina: firmato decreto, ecco come funzioneranno le graduato...
22/12/2025
"Disposta perizia medica per Vittorio Sgarbi", l'annuncio del legale della figlia Evelina
22/12/2025
Antitrust multa Apple: 98,6 milioni di euro per abuso di posizione dominante
22/12/2025
Strage Bondi Beach, autori si erano addestrati in Australia
22/12/2025
Maltempo, allerta meteo per temporali: le regioni a rischio
22/12/2025
Manovra verso il traguardo, il testo approda in Aula
Trovati 21 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia